Sportello unico integrato (ex ufficio relazioni con il pubblico)

Che cos’è

Il comune di Foligno ha stipulato con la Provincia di Perugia una convenzione per l’organizzazione e la gestione integrata delle attività di informazione e servizio dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico con quelle dello Sportello Polifunzionale della Provincia.

Lo Sportello intende favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione e che si pone nel territorio come spazio di incontro tra la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale.


Che cosa fa

• Informa sui servizi comunali e provinciali
• Informa sugli atti e i procedimenti del Comune e della Provincia
• Gestisce l’accesso ai documenti amministrativi (l.241/90) e l’accesso civico (d.lgs. 33/2013)
• Distribuisce la modulistica e gli stampati predisposti dai vari servizi comunali e provinciali
• Informa sui bandi di concorso e di formazione
• Informa sulle offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego e delle agenzie di collocamento privato
• Consente l’accesso alla consultazione e ricerca leggi regionali e nazionali
• Informa su programmi di eventi culturali, turistici e sportivi
• Informa su documenti e servizi in materia europea
• Raccoglie le firme di proposte di legge e referendum
• Collabora, con gli altri enti pubblici, per la diffusione di notizie di interesse generale
• Partecipa alla verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi
• Rilascia il protocollo in tempo reale
• Gestisce l’uso delle Sale di Rappresentanza del Comune
• Gestisce i bonus ENEL e GAS
• Rilascia le cartelle Equitalia
• Gestisce l’accesso allo Sportello INPS
• Fornisce servizi in materia ambientale
• Fornisce servizi in materia di viabilità
• Fornisce servizi in materia di caccia e pesca
• Supporta i servizi dello Sportello a 4 Zampe
• Supporta i servizi Sportello Antistalking
• Gestisce il Book Point - pubblicazioni a carattere divulgativo a disposizione dei cittadini
gratuitamente

Sede

Piano terra Palazzo Comunale-Piazza della Repubblica, 8

Telefono 0742 330 299/207/203/221
Fax 0742 330 282
Orario: lunedì, mercoledì, venerdi 9.00-12.30
martedì e giovedì 9.00-12.30 / 15.30-17.30


e-mail: sportellointegrato@comune.foligno.pg.it

comune.foligno@postacert.umbria.it

www.comune.foligno.pg.it/urp

provincia.perugia@postacert.umbria.it

www.provincia.perugia.it

www.facebook.com/sportellodelcittadinoperugia


DEPLIANT DELLO SPORTELLO UNICO INTEGRATO

Sportello Integrato




IMPORTANTE


Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it.




SERVIZIO DI INTERPRETARIATO L.I.S. PER SORDI

IL SERVIZIO E' STATO SOSPESO IL 12 MARZO 2020
A CAUSA DELL' EMERGENZA COVID-19


L’interprete LIS, con sede presso lo Sportello Unico Integrato, interviene per il sostegno ai sordi nei rapporti con il Comune stesso, in particolare, per fornire informazioni/chiarimenti relativi a:
• servizi comunali;
• atti e procedimenti del Comune;
• accesso ai documenti amministrativi (L. 241/90) e accesso civico (D.Lgs. 33/2013);
• acquisizione modulistica predisposta dai vari servizi comunali;
• bandi di concorso e di formazione;
• programmi di eventi culturali, turistici e sportivi, pubbliche manifestazioni, convegni,
seminari, attività del tempo libero.
Il Servizio ha lo scopo di abbattere le barriere di comunicazione e quindi favorire l’accesso alla comunicazione/informazione dei sordi attraverso la presenza di interprete appartenente all'ANIOS.



MODELLO PER LE SEGNALAZIONI

Modello per le segnalazioni



MODELLI PER L'ACCESSO AGLI ATTI (Approvati con  Determinazione Dirigenziale n. 525 del 19/04/2021)


Modello accesso agli atti L. 241/1990
Informativa privacy


Modello accesso civico


Modello accesso civico generalizzato - FOIA


AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
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PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
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