Avviso pubblico per l’accesso al contributo economico concesso alle persone con disabilità con disturbo dello spettro autistico

Contributo economico per persone con disturbo dello spettro autistico.

Finanziato dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il presente avviso pubblico finanzia progetti volti a favorire percorsi di sostegno alla socialità delle persone con disturbo dello spettro autistico. I progetti sono tesi allo sviluppo delle competenze di tipo relazionale, sia all’interno che all’esterno del nucleo familiare di origine, favorendo processi di socializzazione, attraverso la partecipazione attiva legata al tempo libero e hanno l’obiettivo di valorizzare e potenziare percorsi di autonomia, di comunicazione, di socializzazione. La Zona Sociale n. 8 destina per ciascuna proposta progettuale € 8.000,00 per 12 mesi (durata massima del progetto).

Il contributo è concesso per l’assunzione di un assistente/i personale/i regolarmente contrattualizzato/i nel rispetto della normativa vigente;

La responsabilità della scelta dell’assistente personale e la gestione del relativo rapporto di lavoro (inclusi gli oneri assicurativi e previdenziali) sono esclusivamente a carico della persona con disabilità o suo rappresentante legale.

Fra l’assistente personale e la persona con disabilità non può sussistere vincolo di coniugio, di parentela o affinità entro il II° grado (linea diretta e collaterale).

La durata del progetto non può superare il termine massimo di 12 mesi, decorrenti dalla data di avvio.
Il contributo è concesso a seguito di presentazione di apposita domanda secondo le modalità e nei termini di cui al successivo articolo 5 e dell’utile collocamento nella graduatoria stilata nel rispetto dei criteri di valutazione specificati nel presente avviso.

A chi è rivolto

Possono accedere al contributo le persone che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

• essere minori di età fino ad un massimo di 21 anni alla data di adozione della Determinazione Dirigenziale n.2259 del 05/12/2023;
  • essere
    cittadini italiani;
    cittadini comunitari;
    Cittadino di Stato non appartenente all UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi;
  • essere residente in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina);
  • essere in accertata condizione di disabilità con riconoscimento del disturbo dello spettro autistico;
  • avere un ISEE non superiore ad Euro 40.000,00 in corso di validità secondo la normativa vigente.

Come fare

La domanda deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiticon una delle seguenti modalità:

• a mano, presso lo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno, capofila di Zona Sociale n. 8, sito in Foligno Piazza della Repubblica 10;
  • a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Foligno – Area Diritti di Cittadinanza – Ufficio di Piano – Piazza della Repubblica n.10;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it;
    Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

L’istanza deve essere presentata entro il 15 febbraio 2024.

• Modello di domanda
  • Copia del documento di identità del richiedente
  • Attestazione Isee in corso di validità
  • Attestazione riconoscimento disabilità

Contributo economico fino a un massimo di € 8.000,00 per 12 mesi.

Servizio di Piano e della Gestione associata

Argomenti: