Elezioni

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Elezioni

Servizi

Agevolazioni viaggi

L’ufficio elettorale fornisce le informazioni generali relative alle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che, trovandosi fuori dal Comune di iscrizione elettorale, devono rientrare nello stesso per votare.

Agevolazioni voto assistito

L’Ufficio elettorale cura l’affissione di manifesto e fornisce le informazioni relative all’esercizio del diritto di voto assistito.

Consultazione liste elettorali e rilascio copie

L'ufficio rilascia copia delle liste elettorali per le finalità previste dalla Legge (articolo 51, c. 5 D.P.R. n. 223/1967).

Diritto di voto elettori dell’Unione Europea – Elezioni Comunali

L’Ufficio cura l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta dei cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune che desiderano votare per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale.

Diritto di voto elettori dell’Unione Europea – Parlamento Europeo

L'ufficio cura l'iscrizione (in apposita lista elettorale aggiunta) dei cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea che desiderano votare, in Italia, per i candidati italiani per l'elezione del Parlamento Europeo.

Elezioni 2024 – informazioni generali

Elezioni Europee ed Elezioni Amministrative | 8 e 9 giugno 2024

Revisioni delle liste elettorali

L'Ufficio cura l'aggiornamento periodico delle liste elettorali

Richiesta inserimento Albo Presidenti di seggio

L'ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Corte d'Appello di Perugia che detiene l'Albo.

Richiesta inserimento Albo Scrutatori

L'ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Commissione Elettorale Comunale che detiene l'Albo.

Tessera elettorale

L'Ufficio Elettorale rilascia ad ogni elettore la tessera elettorale, ovvero il documento occorrente per esercitare il diritto di voto che deve essere conservato con cura dal titolare in quanto valida per diciotto consultazioni.

Voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili

Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere di esercitare il voto nel proprio domicilio.