Paradiso Presente, una mostra di Filippo di Sambuy dedicata al Paradiso dantesco – Dal 18 aprile al 31 maggio, Palazzo Trinci

Dettagli della notizia

Data:

13 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 18 aprile alle ore 17 inaugura la mostra "Paradiso Presente" di Filippo di Sambuy a Palazzo Trinci. La mostra, curata da Italo Tomassoni e realizzata con il patrocinio del Comune di Foligno, presenta circa 30 opere, tra dipinti, disegni e stampe che evocano visioni, simboli e personaggi danteschi del Paradiso.

Le opere sono nate in relazione alla partecipazione dell'artista alle Giornate dantesche del 2023. Durante la scorsa edizione, infatti, Italo Tomassoni scelse quattro acquerelli di Filippo di Sambuy per illustrare la riedizione della prima stampa della Commedia.

È lo stesso artista a scrivere al curatore: “Una ventina d’anni fa mi fu proposto di eseguire dei disegni, o meglio dire illustrazioni, per l’edizione della Divina Commedia per il nuovo millennio. Ultimai il Purgatorio e mi fermai; quattro di questi acquerelli sono stati scelti per le giornate dantesche di Foligno l’anno passato. A quel punto mi sono sentito pronto ad affrontare il Paradiso: immagini eteree che rappresentino persone esistenti: attori odierni e inconsapevoli che rappresentano personaggi in un Paradiso Presente".

Un mondo, quello di Dante, che Sambuy non sente lontano ma che, anzi, avverte vicino alla contemporaneità sia nei grandi temi della crisi universale del mondo moderno, sia nei dettagli del quotidiano. La pittura di Filippo di Sambuy, fatta di "apparizioni"e "sparizioni" nelle quali figura e fondo, dettagli e totalità si annullano nel vortice nel quale si muovono per risorgere liberandosi dalla gravità di quel gorgo, resta costantemente impegnata a far venire in luce l'immagine, rinvenuta sul crinale di questa doppia tensione” è il commento del curatore Tomassoni.

Filippo di Sambuy è nato a Roma. Dal 1980 ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero, tra i quali GAM di Torino, Hangar Bicocca di Milano, Museo PS1 di New York, UCLA di Los Angeles, Luma Museum of Art di Chicago, Fundación Canal di Madrid, Nobel Art Museum di Stoccolma. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia. Ha creato progetti particolari ed esposizioni per luoghi monumentali come Castel del Monte, la città di Sabaudia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino, il Museo del Vittoriale degli Italiani. Vive e lavora a Monte Carlo.

  1. Paradiso Presente di Filippo di Sambuy
  2. a cura di Italo Tomassoni
  3. 18 aprile - 31 maggio
  4. Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica, Foligno
  5. Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10 - 13 | 15 - 19

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 16:58