Gestione: Comune di Foligno
Superficie area protetta: Ha 338
Istituzione: 1995

IMG-20230329-WA0003 1347

Il Parco di Colfiorito è un autentico scrigno di biodiversità, dove l’antica armonia tra attività agricole e ambiente naturale svela un territorio contraddistinto da ampi altipiani e da dolci ondulazioni in cui si alternano ambienti umidi, boschi, pascoli e campi coltivati.

I Piani di Colfiorito (o altopiani plestini) sono costituiti da sette conche carsiche, occupate in epoche lontane da laghi.

La Palude di Colfiorito è attualmente l’unica zona degli altopiani dove l’acqua permane tutto l’anno, punto di riferimento per un gran numero di uccelli, che tra il canneto costruiscono i loro nidi, si riproducono, si nutrono. Per questo nel 1995 la Regione Umbria ha deciso di proteggerla con l’istituzione di un Parco regionale. E’ inserita nella Convenzione Ramsar che ne sottolinea l’importanza internazionale per gli aspetti naturalistici ed è individuata come Zona Speciale di Conservazione (ZSC) dalla Comunità Europea per l’importanza a livello conservazionistico della comunità di uccelli presente.

Il Parco è molto frequentato dagli appassionati di fotografia naturalistica e di birdwatching.
E’ possibile praticare trekking e mountainbike sui numerosi sentieri presenti,  anche soggiornando presso l’area di sosta Camper Service di Colfiorito.

Guida turistica VisitFoligno (da scaricare)

Visita il Parco: orari e riferimenti

LOCANDINA-ORARIO_APR-GIU-2024_page-0001 1417

Orari di apertura al pubblico:
Infopoint e Museo Naturalistico
Sede: via della Rinascita (Area ex Casermette) – 06034 Colfiorito di Foligno (PG)

Aperto dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 (tutto l’anno)

Aperture weekend dal 1° aprile al 30 giugno 2024: sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00

Sede uffici amministrativi di Foligno – Porta Romana: 0742/350129 – 342184

M.A.C. Museo Archeologico di Colfiorito

Aperture dal 1° aprile al 30 giugno 2024: venerdì 10:00 – 13:00   sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00

* Per prenotare la visita al Museo Naturalistico da parte di scuole e gruppi organizzati si prega di utilizzare il modulo seguente:

e-mail: parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

Siamo presenti sul sito di Federparchi:

Come arrivare

viabilità ordinaria in AUTO
– da Terni percorrendo la S.S. Flaminia fino a Foligno
– da Perugia percorrendo la S.S. 75 bis fino a Foligno
– da Foligno percorrendo la S.S.77 Val di Chienti

in TRENO:
stazione di Foligno, poi AUTOBUS per Colfiorito o TAXI.

Servizio AUTOBUS:
linea Extraurbana E419  (Annifo-Colfiorito-Foligno)
– orario (Area Spoleto),  punti vendita, tariffe, ecc sito web

servizi TAXI :
-TAXI 24/24h – https://www.taxifoligno.it – Tel. 375 64 74 624

-Informazioni Taxi Foligno- https://www.comune.foligno.pg.it/pagine/taxi

CAMPER SERVICE in loco presso loc. Casermette – Colfiorito

CAMPER SERVICE DI COLFIORITO

L’Area di sosta del camper service di Colfiorito è un servizio del Comune di Foligno aperta tutto l’anno senza limitazioni di orario. L’area è costituita da 16 posti attrezzati e 2 posti non serviti dalle colonnine. L’accesso è a pagamento e comprende l’erogazione di luce e acqua (l’erogazione di acqua viene interrotta nel periodo invernale a causa del clima rigido).
L’accesso non è prenotabile in alcun modo. La sosta è consentita per un massimo di 48 ore, mentre il pagamento minimo è stabilito per 24 ore alla tariffa di € 3,50. Dal 14 apprile 2023 al pagamento si può provvedere esclusivamente tramite l’apposito parchimetro adiacente all’area, non sarà pertanto più possibile corrispondere la tariffa presso l’InfoPoint turistico del Parco.

panoramica-dal-sentiero 3216

01/04/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Il Parco Regionale di Colfiorito