Responsabile del Servizio: Cap. Luigi Monarca
Tel. 0742-330661
e-mail: luigi.monarca@comune.foligno.pg.it



Controllo del territorio

L’Ufficio Controllo del Territorio effettua, la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Quando accerta lavori eseguiti senza il permesso a costruire ed in tutti gli altri casi di presunta violazione urbanistico-edilizia, ne dà immediata comunicazione all'Autorità Giudiziaria, al competente Organo Regionale ed al competente Ufficio Comunale Sportello per l'Edilizia, il quale verifica la regolarità delle opere e dispone gli atti conseguenti.

Polizia Giudiziaria

L’ufficio Polizia Giudiziaria espleta indagini di P.G. di iniziativa o delegate dall'Autorità Giudiziaria.
Si occupa dell'esecuzione e trasmissione degli atti conseguenti all'accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e da norme penali speciali, ad eccezione di quelli connessi alla circolazione ed infortunistica stradale e alle violazioni edilizie. In particolare:

  • redige, trasmette all'Autorità Giudiziaria competente e archivia le notizie di reato conseguenti all'accertamento di violazioni penali;
  • cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all'attività del Corpo Polizia Municipale o richiesta dalla Autorità Giudiziaria o da altri Corpo di Polizia Giudiziaria;
  • svolge le indagini necessarie ad assicurare l'azione penale e la ricerca dei colpevoli sia di iniziativa che delegate dalla Autorità Giudiziaria;
  • cura la ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo l'attività investigativa conseguente e la redazione degli atti richiesti per l'inoltro alle competenti Autorità.
Coordina  per ciò di compentenza tutte le attività da mettere in essere in occasione delle consultazioni referendarie, politiche e amministrative.


Oggetti Smarriti
L'Ufficio Oggetti Smarriti ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutti i documenti e le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Foligno. L'obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.


A chi rivolgersi: Ten. Fratini G. 
Orario: 08:00-13:00 - 14:00-20:00 Secondo i turni
Telefono: 0742/330681-330650 Fax: 0742/353032
e-mail: giuliano.fratini@comune.foligno.pg.it

 

ARTICOLAZIONE UFFICI

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale e Commissioni