RACCONTI D’ARTE, “L’ICONOGRAFIA DEL TEMPO”

CON LA STORICA DELL'ARTE ILARIA MAUTONE

23 Aprile 2024

Si terrà domenica 28 aprile a Foligno l’ultimo incontro del ciclo “Racconti d’arte”, promosso dalla biblioteca comunale. L’appuntamento con la storica dell’arte, Ilaria Mautone, si svolgerà all’Oratorio del Crocifisso (alle 17,30) riguarda “L’iconografia del Tempo”. Prendendo le mosse delle opere presentate, si ricostruiranno la nascita e i mutamenti di questa ambigua figura. L’anziano “Padre Tempo” che stringe la clessidra e munito di una falce con cui miete le sue vittime, in origine si presentava come un giovane atletico e scattante. Qual è stata la ragione di un così drastico cambiamento? Attraverso le numerose immagini di volta in volta analizzate, si ripercorrerà il suo complesso viaggio secolare. Presente la Scuola comunale di musica che proporrà musica dal vivo. cr (raccont28apr)

23/04/2024, 15:55