Descrizione del servizio
Il Servizio Formazione, in linea con le indicazione dell’Unione Europea, favorisce la realizzazione di iniziative finalizzate a sviluppare nei giovani il sentimento della cittadinanza europea, sostenendo o promuovendo scambi culturali volti alla condivisione di esperienze comuni tra soggetti di diverse nazionalità e culture.
Le strategie operative maggiormente utilizzate sono quelle della compartecipazione, del partenariato, del sostegno logistico o della promozione delle iniziative che i vari soggetti propongono e presentano ai bandi specifici che la commissione europea istituisce e sovvenziona.
Chi può accedere al servizio
Le scuole di ogni ordine e grado, enti e associazioni interessati alla realizzazione di progetti formativi finalizzati a sviluppare nei giovani la coscienza della cittadinanza europea come occasione di crescita e arricchimento culturale.
Modalità della richiesta
La richiesta va inviata all’Assessorato e alla Dirigente della Pubblica Istruzione
Documentazione da presentare
Alla specifica richiesta va allegato il progetto dettagliato e l’eventuale indicazione del bando europeo di riferimento.
Procedimento ed eventuali scadenze
Non esistono scadenze. Si dovrà tenere conto della disponibilità delle risorse richieste e del parere della Giunta Comunale.
Normativa di riferimento
Regolamento Comunale “Modalità d’intervento dell’Amministrazione Comunale a sostegno di manifestazioni e di attività promozionali”; eventuali protocolli di gemellaggio con le città coinvolte nello scambio culturale.
Notizie utili
Il Comune è già intervenuto in questo ambito:
- come soggetto promotore nello scambio culturale con la cittadina belga della La Louviere, gemellata con Foligno;
- come partner di scuole in progetti di scambio volti ad arricchire il patrimonio delle conoscenze in ambito didattico, formativo, professionale attraverso un proficuo confronto.
Arera Sviluppo Economico e Formazione
Servizio Attività Formative e Alta Formazione
Sede Via Nino Bixio, 2
Orario Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Telefono 0742-358854
Fax 0742-3471135
E-mail istruzione@comune.foligno.pg.it
Responsabile Dott. Nunzia Mazzoli
A chi rivolgersi Dott. Anna Mora