AVVISO AI VISITATORI

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

I MUSEI COMUNALI SONO CHIUSI AL PUBBLICO FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

-------------------------

Arte senza limiti
#iorestoacasa

A fronte della necessaria chiusura dei musei dovuta all’emergenza coronavirus, vogliamo continuare a promuovere la cultura, lanciando un messaggio di condivisione e offrendo ai visitatori virtuali la possibilità di scoprire il patrimonio artistico dell'Umbria.

Il settore cultura del Comune di Foligno prosegue la propria attività su web, con informazioni, storie e approfondimenti:
visita la pagina
"Foligno cult"


Su www.museifoligno.it si possono conoscere e approfondire le straordinarie collezioni conservate nei Musei Civici, navigando tra le pagine delle diverse sedi museali.

Alla piattaforma online della Regione www.umbriacultura.it si trova il catalogo del patrimonio culturale dell'Umbria, e il collegamento alla campagna “Scoprendo l’Umbria”, a sostegno dei musei umbri.

"Scoprendo l'Umbria" su Facebook
"Scoprendo l'Umbria" su Instagram
"Scoprendo l'Umbria" su Twitter

----------------------------

I musei comunali


Nel centro storico di Foligno, all'interno di Palazzo Trinci (in piazza della Repubblica), sono collocati la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo dell'Istituzione Comunale, il Museo Multimediale delle Giostre e Tornei, tutti visitabili con il biglietto d'ingresso al Palazzo.
Sempre in piazza della Repubblica, si trova il Museo della Stampa, istituito per celebrare la tradizione tipografica folignate alla quale si deve la prima edizione a stampa della Divina Commedia (1472).
Nei pressi della stessa piazza, in via dell'Annunziata, da visitare l'Oratorio della Nunziatella che conserva un affresco di Pietro Vannucci detto il Perugino. In largo Federico Frezzi, attiguo all'Auditorium San Domenico, nell'Oratorio del Crocefisso si possono ammirare le sontuose decorazioni in stile barocco.

Nel centro storico sono presenti anche altre strutture museali: il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea), aperto in occasione di mostre o altre iniziative, il Museo Capitolare Diocesano, a lato della Cattedrale di San Feliciano. Da vedere inoltre il secondo polo museale del CIAC, ccollocato nella ex chiesa dell'Annunziata, nel quale si trova la gigantesca scultura "Calamita Cosmica" di Gino De Dominicis.

Nella frazione montana di Colfiorito, oltre al MAC (Museo Archeologico di Colfiorito), da visitare anche l'attiguo Museo Naturalistico.


Eventi, notizie, storie, approfondimenti sono alle pagine Facebook di Palazzo Trinci e del Museo Archeologico di Colfiorito

------------
Servizio Musei

Sede
: Biblioteca Comunale, piazza del Grano

Responsabile: arch. Roberto Silvestri
Orario: ore 9 - 13 (il martedì ed il giovedì anche 15 - 18), tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì
Telefono: 0742-330612
e-mail: roberto.silvestri@comune.foligno.pg.it

Gestione Musei: società CoopCulture

La società Coopculture organizza visite guidate presso le sedi museali, i palazzi storici folignati e presso il monastero di Sant'Anna e il Museo capitolare diocesano.

Sede a Foligno: Palazzo Trinci, piazza della Repubblica
Per info e prenotazioni: 0742.330584 - 600 - 585



AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno