Certificazione Anagrafica ON-LINE

Grazie a questo servizio potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer 24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti la vostra famiglia anagrafica . L'accesso ai servizi può avvenire tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati, oppure tramite carta di identità elettronica CIE. Se sei già in possesso di un'identità digitale accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito www.spid.gov.it e seguire le istruzioni.

In caso di problemi si consiglia di utilizzare il browser Chrome.

Il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni) introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.
E’ possibile ottenere la propria autocertificazione già compilata, direttamente on line

ANPR
ANPR - Autocertificazione On-Line

 

I certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria e possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso. Tutti i certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 e possono essere rilasciati in esenzione dell’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dall’allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642   oppure da specifiche leggi speciali.
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a € 16,00 ), la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.


In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : anagrafe@comune.foligno.pg.it, indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE"



COSA SI PUO' SCARICARE
Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:
- il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
- il QRCode che garantisce l'autenticità del certificato;
- il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno che garantisce l'integrità ed il non ripudio del certificato
NB - I certificati emessi dal Portale ANPR  hanno un validità di 3 mesi.


GUIDA OPERATIVA SUL NUOVO SERVIZIO DI RILASCIO ONLINE DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI  REDATTA DAI SERVIZI DEMOGRAFICI DEL VIMINALE

Guida operativa per la richiesta di certificati online




IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale