Le Giornate dantesche di Foligno inizieranno l'11 aprile, giornata che è "anniversario" della  realizzazione della prima stampa della Divina Commedia, con la "lectura dantis" del professor Carlo Ossola, Presidente del Comitato Nazionale celebrazioni dantesche.

Gli eventi culturali, incontri e conferenze della settimana "clou" delle celebrazioni, dall'11 al 18 aprile, si terranno online in diretta su https://foligno.civicam.it/.

Le Giornate dantesche continueranno poi fino a settembre, con tanti appuntamenti previsti in presenza dedicati alle più varie fasce di pubblico.
Primo appuntamento dunque domenica 11 aprile ore 21, quando dopo gli interventi introduttivi Carlo Ossola leggerà il canti XI del Paradiso, al quale sono dedicate le Giornate dantesche 2021.
Il canto XI ha come protagonista San Francesco, e infatti tutta la manifestazione è realizzata insieme al Sacro convento di Assisi, e con la collaborazione, per alcuni appuntamenti, del Comune di Assisi.

Il 15 e 16 aprile si terrà l'importante convegno, con relatori di rilievo  nazionale ed internazionale, "Dante, l'Umbria e i santi".

Il 12 aprile apuntamento con l'arte contemporanea, grazie alla presentazione delle litografie realizzate dall'artista Marinella Senatore ad illustrazione della editio princeps della Divina Commedia.

Tutte le informazioni ed il programma completo sono alla pagina https://www.comune.foligno.pg.it/articoli/giornate-dantesche-2021-il-programma




8 aprile 2021