EMERGENZA CALORE

Comunicato stampa

 

Il Comune di Foligno e il Distretto Sanitario Foligno –USLUmbria2, in previsione del perdurare dell’emergenza calore, raccomandano a tutta la popolazione di osservare, in particolare in caso di bambini e di persone anziane, una serie di semplici abitudini e precauzioni che possono contribuire notevolmente a ridurne gli effetti nocivi  sulla salute.

 

Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare il potere rinfrescante dell’acqua, conservare correttamente i farmaci.

Sono alcune delle semplici regole che troverete ampiamente descritte e pubblicate anche in apposita sezione sul sito  del Ministero della Salute.

 

Ricordiamo che nel Comune di Foligno, per la popolazione anziana a rischio, è possibile soggiornare nelle ore più calde della giornata in due strutture (ed usufruire dei servizi presenti, compresi i pasti):

Casa Serena ex Onpi  tel 0742 391250

Residenza Servita Ex Cur Via dei Monasteri 27  tel. 0742 357971 

 

Per necessità legate ai trasporti presso le citate strutture e per altre esigenze legate alla mobilità è’ possibile inoltre contattare

- l’Associazione Auser Foligno al numero verde 800 995988 oppure al n. 0742 353179

- la Polisportiva disabili cooperativa sociale al n. 0742/321473.

 

Una particolare raccomandazione alle persone sole e anziane: non esitate a chiedere aiuto, in caso di bisogno, a conoscenti e vicini di casa.

Tenete sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed in particolare, oltre al numero del vostro medico di medicina generale, i seguenti numeri utili in caso di emergenza

  • Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive 0742 -339010
  • 118
  • Distretto Sanitario di Foligno: 0742339294
  • Comando Polizia Municipale 0742 330650

INFORMAZIONI SUL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

COME PROTEGGERSI DAL CALDO DURANTE L'EPIDEMIA COVID-19