Carta dello sport

Con deliberazione di Giunta comunale n. 418 del 11 ottobre 2021, avente ad oggetto “LINEE DI INDIRIZZO PER L'EROGAZIONE DI UNA "CARTA SPORT" DESTINATA A PORTATORI DI DISABILITA’ CERTIFICATA DA UTILIZZARE PER L'ISCRIZIONE A CORSI E ATTIVITA’ ORGANIZZATE DA ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE”, è stato rilevato che:

il programma di mandato dell’Amministrazione comunale definisce Foligno “città a misura di famiglia” quale punto cardine dell’azione amministrativa attraverso la valorizzazione del suo ruolo di primo care giver, garantendo al tempo stesso i servizi per l’infanzia, per i giovani, per i disabili e per le persone anziane.
In tale contesto, il Comune di Foligno intende attivare in via sperimentale l’erogazione di una “Carta sport” da consegnare ai soggetti portatori di disabilità, che consenta loro di iscriversi, nel periodo che va dalla pubblicazione del presente Avviso sino al 31/12/2021, per accedere ai vari impianti sportivi della Città, potendo fruire di sconti ai fini dell’iscrizione a corsi e ad attività sportive.
A tali fini, si sta procedendo alla creazione, all’interno del sito del Comune, di una sezione dedicata alla pubblicazione di un elenco costantemente aggiornato delle associazioni e società sportive che aderiranno alla misura.
L’elenco pubblicato in via telematica conterrà i riferimenti delle associazioni e società sportive presso le quali gli utenti che siano in possesso dei requisiti per accedere alla “Carta sport” potranno fruire degli sconti ai quali il predetto titolo dà diritto.


La misura oggetto del presente provvedimento viene avviata in via sperimentale e tenendo conto che il numero attualmente stimato delle “Carte sport” da erogare corrisponde, complessivamente, a n. 50 utenti.


VALORE DELLA CARTA SPORT
Il valore di ciascuna singola carta sport è determinato, in via sperimentale e per l’anno 2021, nella misura complessiva massima pari ad euro di € 100,00.


MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA CARTA SPORT
Ai sensi della già citata D.G.C. n. 418/2021, i beneficiari potranno liberamente scegliere come spendere l’importo complessivamente messo a disposizione dal Comune, anche decidendo di utilizzare la Carta in strutture diverse (a titolo esemplificativo, spendendo una parte dello sconto sull’abbonamento della palestra ed un’altra parte dello sconto sull’abbonamento della piscina, e così via).
I beneficiari potranno quindi fruire del complessivo sconto anche mediante l’utilizzo parziale e frazionato presso diverse strutture convenzionate con il Comune.
Nella attuale prima fase di applicazione della misura, il budget assegnato potrà essere utilizzato solo per la frequenza di corsi o attività sportive, ma non per la partecipazione ad eventi od a competizioni sportive.

 avviso_pubblico_carta_sport
 domanda_di_partecipazione_carta_sport

Riferimenti amministrativi

Sede: Area Diritti di Cittadinanza, via Oberdan 119
Orario: il martedì 10,00-12,30
Telefono: 0742 346021
E-mail: michela.diotallevi@comune.foligno.pg.it
 
A chi rivolgersi: Dott.ssa Michela Diotallevi