24-3-20 CONSIGLIO, BILANCIO; IL DIBATTITO

Nel corso del dibattito sul bilancio – illustrato dall’assessore Elisabetta Ugolinelli – Luciano Pizzoni (Patto per Foligno) ha sottolineato che “il bilancio è stato redatto prima del Covid-19 con uno stravolgimento di tutto e le condizioni continueranno a mutare nelle prossime settimane. Bisognerà adattarsi velocemente”. Daniela Flagiello (Fi) ha affermato che “approvare il bilancio di previsione – peraltro tutto rivoluzionato – è  necessario perché abbiano almeno uno strumento di partenza. Poi, con la massima collaborazione di tutti, si adotteranno tutte le variazioni che si potranno fare”. Riccardo Polli (Lega) ha parlato della necessità di “svolgere questo Consiglio e di permettere al sindaco e alla giunta di poter intervenire e avere quella possibilità di spesa che in emergenza è indispensabile avere. I cittadini hanno creduto in noi e dobbiamo fare di tutto per garantire loro la sicurezza. E questo può avvenire solo in un Comune libero di intervenire e di agire perché è stato concesso al sindaco e alla giunta quel potere di spesa che la mancanza di un bilancio menomerebbe in maniera importante. Siamo consapevoli di vivere un’emergenza economica. Aspettare qualche settimana per approvare il bilancio non serve a nulla. Questo bilancio sarà possibile rivederlo solo in corso d’opera”.
David Fantauzzi (Movimento 5 Stelle) ha motivato la sua astensione al bilancio che “è tecnica ma non politica nel nome esclusivo dell’emergenza e del bene comune in cui bisogna anteporre le posizioni dei singoli”. Mario Gammarota (Foligno 20/30) ha detto che “siamo obbligati a dare un giudizio a qualcosa che non esiste più: è un documento anacronistico. C’è piena volontà a collaborare da qui in avanti, però attraverso azioni”. Elia Sigismondi (Pd) ha espresso “la disponibilità per la collaborazione da parte del Pd attraverso proposte e idee. Ma non si può votare un documento che non c’è più”. Sigismondi ha sottolineato la difficoltà di gestire “la spesa corrente” del Comune.
cr (cons24mss2)