23-11-21 CORTEO STORICO 'VIVA LA BEFANA' PER IL 6 GENNAIO A ROMA, AVVISO PUBBLICO PER ASSOCIAZIONI

Il Comune di Foligno ha pubblico un avviso per la partecipazione al corteo storico folkloristico “Viva la Befana 2022” previsto per il 6 gennaio a Roma. Il Comune di Foligno ha infatti avanzato la propria candidatura per essere protagonista della XXVI edizione del corteo storico promosso dall’Associazione Europae FAMI.LI.A (famiglie libere associate d’Europa). Nella delibera di adesione del Comune si sottolineava che “il grande evento di Roma Capitale intende riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania alle nuove generazioni e promuovere nelle famiglie la conoscenza degli aspetti biblici, evangelici e dottrinali delle festività collegati agli insegnamenti e alla tradizione della chiesa cattolica, alle parole del Papa e al suo universo pastorale” e che “la partecipazione di Foligno, nel ruolo di protagonsita, permette alla città di farsi ulteriormente conoscere al grande pubblico e di avere grande risalto attraverso i mass media nazionali e internazionali e, ancora, di far apprezzare quanto di più bello e significativo viene prodotto nel nostro territorio”. La scenografia del corteo e i costumi dei Re Magi saranno ispirati alla storia, alla cultura, alle tradizioni, ai prodotti e alle risorse del territorio folignate. I partecipanti sfileranno nella mattinata dell’Epifania, in via della Conciliazione e confluiranno in Piazza San Pietro dove assisteranno all’Angelus. Al termine i Re Magi – cittadini folignati – porteranno simbolici doni al Papa. L’avviso ha quindi lo scopo di individuare le associazioni culturali, sportive e di volontariato, gli enti, le istituzioni, le famiglie e i cittadini che potranno collaborare attivamente all’ideazione e alla organizzazione del corteo folkloristico segnalando la loro disponibilità a partecipare con scenografie, oggetti e costumi tipici locali per rappresentare e far conoscere al grande pubblico la cultura e le tradizioni del territorio folignate. I soggetti interessati dovranno presentare l’istanza di partecipazione utilizzando il modello presente sul sito istituzionale (www.comune.foligno.pg.it) e accedendo al portale https://foligno.mycity.it/agenda-smart. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 30 novembre.
cr (befana)