Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto

PODIS – Portale della disinfestazione

Cos’è e come è nato il PODIS
Il PODIS Portale Disinfestazione, nato dall’intuizione del Dr.Agr. Alessandro Maria Di Giulio I.P. Alta Specialità Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfezione, venne approvato con Determinazione Dirigenziale della Direzione Regionale Salute, Coesione Sociale – Servizio Accreditamento, Valutazione di Qualità e Comunicazione della Giunta Regionale Regione Umbria N.10297 del 11.12.2014. La pubblicazione on-line avvenuta a luglio 2015 segnò l’inizio di un nuovo approccio all’informazione su come affrontare le diverse problematiche che derivano dalla presenza di insetti come scarafaggi, zanzare, calabroni, ma anche topi e piante “pericolose” presenti in casa, nei giardini o incontrate in passeggiate ed escursioni. Nel corso di questi anni la richiesta di informazioni è cresciuta, dato anche quando l’aumento delle varietà di insetti e le conseguenze, spesso spiacevoli, di un “incontro” ravvicinato. Lo strumento del Portale della USL Umbria 1 è stato sempre maggiormente utilizzato dalle Amministrazioni Comunali che l’hanno inserito nei siti pubblici ed usato per diffondere i contenuti delle Ordinanze sanitarie relative al controllo delle zanzare e di altri organismi infestanti. Il punto di forza del PODIS è costituito dalla rete di esperti di settore che offrono il loro contributo specialistico per dare informazioni sia con le schede sugli organismi trattati che rispondendo ai quesiti posti dai cittadini nella bacheca domande.
Il Progetto
Il PODIS si propone di sviluppare informazioni specialistiche sui diversi organismi che siano esaustive e nello stesso tempo aderenti alle diverse situazioni e decontestualizzate da ambiti commerciali.
Il sito è composto da una serie di schede sui diversi organismi e da una blog con le domande dei cittadini e le risposte degli esperti. Il navigatore può rivolgere domande, previa iscrizione, se queste hanno rispondenza a criteri di interesse e di pertinenza con i temi trattati, verranno attivati gli esperti dei diversi settori e la risposta verrà pubblicata. Il tempo previsto per la risposta è di massimo tre giorni dalla richiesta.
Per saperne di più visita il portale al seguente link: https://portaledisinfestazione.org/
Fonte ISPRA – Repertorio Nazionale interventi per la Difesa del Suolo, Siti di interesse nazionale, Autorizzazioni e valutazioni ambientali:
Valutazioni e autorizzazioni ambientali
La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
Per saperne di più visita il sito della Regione Umbria: https://www.va.regione.umbria.it/
Ultimo aggiornamento
03/11/2025

Tutta l'Amministrazione trasparente