Controllo di regolarità amministrativa

Il Decreto Legge n. 174 del 10 ottobre 2012, convertito in Legge 7 dicembre 2012, n. 213, ha introdotto sistematici interventi correttivi al preesistente sistema dei controlli interni, contenuti nel D.Lgs. n. 286/99, poi recepito nel D. Lgs. n. 267/2000, rafforzando i concetti di controllo strategico, di regolarità amministrativa e contabile e di controllo di gestione ed inserendo, altresì, le nuove tipologie del controllo successivo di regolarità amministrativa, del controllo sulla qualità dei servizi, nonché sulla gestione degli enti partecipati (si precisa che per gli Enti con popolazione inferiore ai 100 mila abitanti i controlli strategico, sulla qualità e sugli enti partecipati saranno obbligatori dal 2014).
Pertanto, in attuazione della nuova normativa, l’Ente Locale disciplina in maniera organica e sistematica il proprio sistema di controlli interni, individuando strumenti e metodologie per garantire, attraverso i vari tipi di controllo, non solo la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, ma anche la capacità dell’Ente di produrre attività e processi idonei, che rispondano alla logica di efficienza, efficacia ed economicità, in un equilibrio complesso con la ottimizzazione e la corretta gestione delle risorse finanziare pubbliche.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 in data 8/1/2013 il Comune di Foligno ha approvato il nuovo Regolamento sul sistema dei controlli interni, disciplinando, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le modalità e gli strumenti dei vari tipi di controlli interni, come codificati nella nuova formulazione contenuta nel D. Lgs. n.267/2000.

Sempre con il D.L. n. 174/2012 sono stati inoltre rafforzati i controlli esterni ad opera della Corte dei conti. A tal fine l’art. 148 del D.Lgs. n. 267/2000 prescrive che il Sindaco, avvalendosi del Segretario Generale, trasmette, con cadenza semestrale, alla sezione regionale della Corte dei conti un referto sulla regolarità della gestione e sull’efficacia e sull’adeguatezza del sistema dei controlli interni adottato, sulla base delle linee guida deliberate dalla Sezione autonomie della Corte di conti; il referto è pure inviato al Presidente del Consiglio comunale.

Ultimo aggiornamento
07/02/2024

Tutta l'Amministrazione trasparente