Stato della salute e della sicurezza umana

I profili di carattere sanitario e ambientale riferiti al territorio comunale hanno tra loro numerosi punti di affinità, tanto da rappresentare uno specifico ambito di attività della USL Umbria 2. Quest’ultima, infatti, in seno al Dipartimento di prevenzione ha istituito una specifica Unità di Progetto interdisciplinare “Ambiente e salute”, i cui prodotti tecnici e scientifici sono disponibili al seguente link: http://www.uslumbria2.it/pagine/relazioni-e-presentazioni-000

 

Un particolare settore di interesse per il comune di Foligno, sia ambientale che sanitario, è quello della qualità dell’aria, parametro preminentemente ambientale ma che ha effetti diretti, sia cronici che acuti, sulla salute dei cittadini. Per tale ragione nel territorio comunale è attiva una stazione di monitoraggio della qualità dell’aria, gestita da ARPA Umbria e di proprietà della Regione Umbria, dalla quale il Comune di Foligno preleva tutti i dati e le informazioni necessarie alla adozione di misure di competenza comunale a tutela della salute dei cittadini.

Tali dati sono disponibili a tutti al seguente link http://www.arpa.umbria.it/monitoraggi/aria/Default.aspx e sono aggiornati quotidianamente e validati dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

 

Sotto il profilo della sicurezza dei cittadini va evidenziata l’attività nel campo della protezione civile, le cui attività, dati e informazioni sono raccolte nella specifica pagina web alla quale si rimanda a questa sezione:

Ultimo aggiornamento
27/02/2023

Tutta l'Amministrazione trasparente