Informazioni ambientali

La conoscenza dell’ambiente e degli effetti che l’azione umana esercita sul suo stato di conservazione è frutto di azioni complesse che richiedono continui monitoraggi ed elaborazioni dei dati raccolti. L’attività pluriennale di ARPA Umbria ha portato alla produzione di una banca dati tematica in grado di fornire le informazioni utili ai privati e alle istituzione che operano sul territorio, nonché ai cittadini che desiderano conoscere lo stato dell’ambiente in cui vivono.
Vengono di seguito riportate le voci delle componenti ambientali indagate da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), con i link alle sezioni delle banche dati che è possibile interrogare e da cui possono essere acquisite le informazioni desiderate. Accanto a ciascuno dei link riportati, quando disponibili, sono aggiunte anche le ulteriori informazioni detenute dal Comune di Foligno.
Aria (dati ed informazinoi di carattere generale – dati di monitoraggio della centralina di porta Romana)
Suolo (dati sul consumo di suolo a scala comunale – fonte:ISPRA)

Per quanto riguarda il “bilancio arboreo” riferito relativamente al mandato amministrativo 2014/2019, così come richiesto dall’art. 3 bis della legge n. 113/1992 e ss.mm.ii., si evidenzia che a fronte di 37 abbattimenti di alberi protetti su aree comunali, effettuati per esigenze di pubblica utilità o incolumità, sono stati messi a dimora 70 nuovi esemplari di specie autoctona e protetta, con un incremento netto del patrimonio arboreo di 33 unità.
Ultimo aggiornamento
27/02/2023

Tutta l'Amministrazione trasparente