Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)
I Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) sono stati istituiti dalla Legge n. 183 del 4 novembre 2010 di modifica dell’art. 57 del D. Lgs. 165/2001 e sostituiscono, unificando le competenze, i pre-esistenti comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.
Il C.U.G. ha compiti propositivi, consultivi e di verifica volti a realizzare un ambiente di lavoro caratterizzato dai principi di pari opportunità, salute e sicurezza nonché benessere organizzativo.
Il C.U.G. – secondo quando previsto anche dalla Direttiva 2/2019 del Dipartimento funzione pubblica e Dipartimento Pari opportunità, che aggiorna i contenuti della Direttiva del 4 marzo 2011 recante Linee guida sulle modalità di funzionamento indica le misure per promuovere le pari opportunità – esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale e opera all’interno dell’organizzazione comunale al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro, così come un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo.
È un organismo paritetico, composto da un pari numero di dipendenti comunali nominati dall’Amministrazione e individuati delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nell’Ente.
NOMINA DEL PRESIDENTE - Dott.ssa Sandra Ansuini
COMPOSIZIONE DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA
Rappresentanti dell’Amministrazione senza qualifica dirigenziale
Effettivo
Alessandra Ronconi
Annalisa Mirabile
Cesira Sargenti
Supplente
Pierluigi Trocco
Rappresentanti sindacali
Effettivo
Giovannino Pirone
Domenico Montino
Pierluigi Spuntarelli
Francesca Morosi
Supplente
Emanuele Zaccaria
Monia Corsaletti
Patrizia Bocci
Andrea Russo
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Direttiva n. 2/2019
Art. 57 D.Lgs. 165/2001
L. 183/2010
Linee guida ministeriali Direttiva 4/2011
Regolamento comunale per il funzionamento del CUG
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
28/03/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si
No