Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P.

Servizio attivo

Accesso libero con apertura al pubblico nel rispetto degli orari dell'ufficio

Descrizione

Il comune di Foligno ha stipulato con la Provincia di Perugia una convenzione per l’organizzazione e la gestione integrata delle attività di informazione e servizio dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico con quelle dello Sportello Polifunzionale della Provincia.

Lo Sportello intende favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione e che si pone nel territorio come spazio di incontro tra la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale.

  • Informa sui servizi comunali
  • Informa sugli atti e i procedimenti del Comune
  • Riceve e protocolla le richieste di accesso ai documenti amministrativi (l.241/90) e l’accesso civico (d.lgs. 33/2013), trasmettendole agli uffici competenti
  • Distribuisce la modulistica e gli stampati predisposti dai vari servizi comunali
  • Informa su programmi di eventi culturali, turistici e sportivi
  • Raccoglie le firme di proposte di legge e referendum
  • Collabora, con gli altri enti pubblici, per la diffusione di notizie di interesse generale
  • Partecipa alla verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi
  • Riceve le istanze in arrivo
  • Gestisce l’uso delle Sale di Rappresentanza del Comune
  • Rilascia le cartelle Equitalia
  • Gestisce l’agenda del Punto di ascolto per situazioni di sovraindebitamento (protocollo d’intesa tra il Comune di Foligno, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Perugia e la Fondazione Umbria contro l’Usura onlus ETS)
  • Riceve le segnalazioni da parte del cittadino

Casi particolari

BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e, pertanto, non va presentata domanda al Comune o al CAF.
 
BONUS SOCIALE PER DISAGIO FISICO
Il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

 

Per maggiori informazioni relative ai due bonus consultare la pagina https://www.comune.foligno.pg.it/aiuti-e-sovvenzioni/bonus-energia-elettrica/

 

Gli uffici comunali sono aperti nei seguenti giorni ed orari:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza della Repubblica):
dal lunedì al venerdì mattina dalle 9,00 alle 12,30
martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 .

Ulteriori informazioni

Sede: Piano terra • Palazzo Comunale • Piazza della Repubblica, 8-9
Orario di apertura:
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.30
martedì e giovedì 9.00-12.30 / 15.30-17.30

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2025