Attività ricettive alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche

Servizio attivo

Strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, agriturismi e fattorie didattiche, residenze d’epoca, locazioni turistiche, attività enoturistiche e oleoturistiche

Descrizione

Il Servizio si rivolge a chi esercita o intede esercitare un’attività ricettiva tra quelle riconosciute:

  • Strutture ricettive alberghiere: alberghi, alberghi diffusi,  villaggi-albergo e condhotel
  • Strutture ricettive extralberghiere: affittacamere, bed and breakfast, country houses, case appartamenti per vacanze, case per ferie (case religiose di ospitalità, centri soggiorno studi), ostelli, rifugi
  • Strutture ricettive all’aria aperta: campeggi,  camping-village e villaggi turistici
  • Agriturismi e fattorie didattiche
  • Residenze d’epoca
  • Locazioni turistiche
  • Attività enoturistiche
  • Attività oleoturistiche

A chi è rivolto

Ai soggetti che gestiscono un’attività ricettiva

Come fare

Le istanze inerenti le attività ricettive devono essere presentate esclusivamente in forma telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia del Comune di Foligno attraverso il portale SUAPE 3.0: suape.regione.umbria.it/foligno

Dal 31.12.2023 le istanze presentate via PEC o con modalità diversa rispetto al portale SUAPE saranno dichiarate irricevibili. Solo in casi eccezionali e debitamente comprovati, connessi a un mancato funzionamento del sistema, il responsabile del SUAPE potrà autorizzare la presentazione delle pratiche secondo altre modalità.

 

Di seguito sono specificate le istanze che devono essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite portale SUAPE 3.0, nella sezione Attività ricettive:

01. STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE
Nuova apertura – Variazione della capacità ricettiva – Altre variazioni della capacità ricettiva alberghiera – Cessazione/Sospensione dell’attività ricettiva – Subingresso – Modifiche societarie – Segnalazioni relative all’assicurazione.

02. STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE
Nuova apertura – Variazione della capacità ricettiva – Altre variazioni della capacità ricettiva extra-alberghiera – Cessazione/Sospensione dell’attività ricettiva – Subingresso – Modifiche societarie – Segnalazioni relative all’assicurazione.

Affittacamere-Bed &Breakfast-Casa Appartamento Vacanze in forma non imprenditoriale: Nuova apertura -Variazione attività – Cessazione Sospensione;

Affittacamere-Bed &Breakfast-Casa Appartamento Vacanze in forma imprenditoriale: Nuova apertura – Subingresso – Variazione attività – Cessazione /Sospensione.

03. RESIDENZE D’EPOCA
Nuova apertura – Variazione della capacità ricettiva – Altre variazioni della capacità ricettiva – Cessazione/Sospensione dell’attività ricettiva – Subingresso – Modifiche societarie – Segnalazioni relative all’assicurazione.

04. RICETTIVE ALL’ARIA APERTA
Nuova apertura – Variazione della capacità ricettiva – Altre variazioni della capacità ricettiva – Cessazione/Sospensione dell’attività ricettiva – Subingresso – Modifiche societarie – Segnalazioni relative all’assicurazione.

05. LOCATI AD USO TURISTICO
Comunicazione alloggi locati finalità turistiche.

06. FATTORIA DIDATTICA
Avvio attività.

07.FATTORIA SOCIALE
Avvio attività.

08. AGRITURISMO
Nuova apertura – Variazioni – Subingresso -Cessazione/Sospensione attività.

Cosa si ottiene

Autorizzazione a svolgere l’attività, modifiche della capacità ricettiva e altre variazioni, sospensione o cessazione dell’attività

Quanto costa

Con delibera di Giunta Comunale n. 524 del 19/11/2024 è stato approvato il sistema tariffario dell’Ente per l’anno 2025 che prevede anche l’inserimento delle seguenti tariffe:

– S.CI.A. attività ricettive € 50,00;

– Comunicazioni attività ricettive € 20,00;

– Accesso Agli Atti € 25,00.

Il tariffario entra in vigore dal 01/01/2025.

E’ in fase di aggiornamento il software gestionale SUAPE 3.0 al fine di prevedere, in fase di inoltro delle procedure, l’inserimento obbligatorio dei pagamenti delle tariffe sopra descritte.

Ai fini dell’efficacia del procedimento, in attesa di tale adeguamento, potranno autonomamente essere inserite le ricevute di pagamento, da effettuare secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario sul codice IBAN: IT08H0306921705100000046039 intestato a COMUNE DI FOLIGNO – SERVIZIO TESORERIA;

  • presso la tesoreria Comunale di Corso Cavour,36 – Foligno;

  • presso tutte le agenzie e filiali della Banca Intesa San Paolo;
  • pagamento on line tramite pago Umbria collegandosi al https://pagoumbria.regione.umbria.it (Accesso pagamenti spontanei – Comune di Foligno – Sanzioni Amministrative).

Nella causale dovrà essere riportata la descrizione del procedimento – l’intestatario – il capitolo di bilancio n. 1325.100.

In caso di mancanza di tale versamento ed ai fini dell’efficacia dei procedimenti, gli uffici competenti provvederanno successivamente a farne richiesta.

Vincoli

Consultare nelle singole sezioni in fondo alla pagina i rispettivi requisiti minimi obbligatori per la classificazione dell’attività ricettiva

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il Servizio è aperto al pubblico previo appuntamento nei seguenti giorni e orari:

martedì – mercoledì – venerdì: ore 10.00-13.00
giovedì: ore 15.30 -17.30

 

Per informazioni telefoniche o richieste di appuntamento
telefonare dal lunedì al venerdì ore 12.00 – 13.30 e il giovedì ore 16.00 – 17.30.

Contatti

Servizio Turismo - UFFICI AMMINISTRATIVI

Indirizzo: P.zza della Repubblica n. 10, 06034 Foligno (PG)

Telefono: 0742 330280

Telefono: 0742 330260

annalisa.mirabile@comune.foligno.pg.it

elisa.piselli@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/07/2025