Descrizione
Giovedì 4 dicembre 2025 circa 32 bambini delle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria Sportella Marini (Istituto comprensivo 5), guidati dai loro insegnanti, parteciperanno alla campagna promossa da Legambiente "Puliamo il mondo" occupandosi in particolare di raccogliere i rifiuti abbandonati nel Parco Hoffman.
"Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge" è un'iniziativa di volontariato che si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
Ogni anno in tutta Italia vengono organizzate delle giornate di pulizia per sensibilizzare i cittadini alla cura e rispetto del territorio. Il Comune di Foligno ha scelto di aderire all'edizione 2025 coinvolgendo le scuole perché le buone pratiche e l'amore per l'ambiente si sviluppano fin da piccoli: i ragazzi sono la migliore risorsa per il nostro pianeta.
Gli obiettivi di Puliamo il Mondo sono la salvaguardia della natura e la cura per l’ambiente che ci circonda, attraverso azioni di cittadinanza attiva come la pulizia della propria città: un gesto allo stesso tempo concreto e simbolico per riappropriarsi del territorio.
Puliamo il Mondo gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
