Descrizione
Nel 2026 ricorre il centenario della nascita di Paolo Maffei (2 gennaio 1926 - 1 marzo 2009), astrofisico folignate di fama internazionale e pioniere della ricerca astronomica nell’infrarosso.
Considerato una delle figure più autorevoli dell’astrofisica del Novecento, Maffei è stato docente universitario, scienziato visionario e autore di opere che hanno segnato la storia della divulgazione scientifica in Italia. Per rendere omaggio alla sua eredità scientifica e culturale, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno promuove un percorso di convegni, incontri e letture da dicembre 2025 a maggio 2026 dal titolo “Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa”.
È inoltre attivo un concorso nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). I vincitori saranno premiati durante il “Festival di Scienza e Filosofia di Foligno” che si svolgerà a Foligno dal 15 al 19 aprile 2026. Maggiori informazioni sul concorso: www.sait.it/node/948
***
Convegno: “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi”
Venerdì 23 gennaio 2026, Palazzo Trinci
Mattino – Palazzo Trinci, Sala Faloci Pulignani, Foligno Convegno: “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi”
-
Ore 09:30 – L’astronomia infrarossa nel contesto delle “altre” astronomie (radio, UV, X, Gamma) con Patrizia Caraveo, Presidente Società Astronomica italiana (SAlt)
-
Ore 10:30 – Le attuali ricerche I.R. con il James Webb Telescope (JWST) con Mario Giuseppe Guarcello, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
-
Ore 11:30 – Memorie su Paolo Maffei e il mondo delle stelle. 50 anni di evoluzione stellare con Emilio Sassone Corsi, già Presidente Unione Astrofili Italiani (UAI)
Pomeriggio – Biblioteca Paolo Maffei, Vocabolo Formoni 3, Sant’Eraclio di Foligno Famiglia Maffei: “La Biblioteca Maffei e il suo importante ruolo documentale”
Incontri dedicati alla diffusione della cultura astronomica attraverso i libri di Paolo Maffei, con un approfondimento sul suo ruolo di promotore e sostenitore dei gruppi astronomici locali, con la partecipazione della Famiglia Maffei
-
Ore 16:00 – L’Osservatorio di Borgo Coloti con l’astrofisico Stefano Germani – Università degli Studi di Perugia
-
Ore 17:30 – La diffusione della cultura astronomica nei libri di Paolo Maffei
Letture dai libri di Paolo Maffei
Prossimi appuntamenti del ciclo di letture:
- 12 febbraio 2026 - L’universo nel Tempo
- 12 marzo 2026 - I Terremoti umbri 1935-1938
- 11 aprile 2026 - Giuseppe Settele e la questione galileiana
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per le scuole è necessaria la prenotazione.
In collaborazione con: Istituto Nazionale di Astrofisica, Società Astronomica Italiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Comune di Foligno, Provincia di Perugia, Regione Umbria, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), Università degli Studi di Perugia, Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione di Piero Bianucci e la Famiglia Maffei.