Descrizione
Nel 2026 ricorre il centenario della nascita di Paolo Maffei (2 gennaio 1926 - 1 marzo 2009), astrofisico folignate di fama internazionale e pioniere della ricerca astronomica nell’infrarosso.
Considerato una delle figure più autorevoli dell’astrofisica del Novecento, Maffei è stato docente universitario, scienziato visionario e autore di opere che hanno segnato la storia della divulgazione scientifica in Italia. Per rendere omaggio alla sua eredità scientifica e culturale, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno promuove un percorso di convegni, incontri e letture da dicembre 2025 a maggio 2026 dal titolo “Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa”.
È inoltre attivo un concorso nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Maggiori informazioni sul concorso: www.sait.it/node/948
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per le scuole è necessaria la prenotazione.
In collaborazione con: Istituto Nazionale di Astrofisica, Società Astronomica Italiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Comune di Foligno, Provincia di Perugia, Regione Umbria, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), Università degli Studi di Perugia, Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione di Piero Bianucci e la Famiglia Maffei.***
Letture dai libri di Paolo Maffei
Al di là della Luna - Venerdì 12 dicembre ore 17.30
Laboratorio di Scienze Sperimentali, Sala conferenze, via Isolabella
Il primo appuntamento del ciclo dedicato alle letture di brani tratte da alcune delle opere più significative di Paolo Maffei si apre con il libro “Al di là della Luna” (Edizioni Scientifiche e Tecniche - Mondadori, 1973). Un viaggio nello spazio che porta il lettore fino ai confini dell'Universo. Con rigore scientifico illustra come apparirebbero I corpi celesti ad un astronauta che andasse davvero nelle profondità del Cosmo. Un invito aperto a tutti - appassionati, studenti, cittadini - a riscoprire insieme la meraviglia dell’universo e l’eredità di uno dei più importanti divulgatori scientifici italiani.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prossimi appuntamenti del ciclo di letture:
- 2 gennaio 2026 - La cometa di Halley
- 12 febbraio 2026 - L’universo nel Tempo
- 12 marzo 2026 - I Terremoti umbri 1935-1938
- 11 aprile 2026 - Giuseppe Settele e la questione galileiana
