Descrizione
Inaugurazione mostra sabato 6 dicembre, ore 11, Palazzo Trinci
Dal 6 dicembre 2025 al 7 giugno 2026 Palazzo Trinci accoglie la mostra del fumettista e illustratore Tanino Liberatore “Lucy. Sogno di un’evoluzione”, promossa da CoopCulture in collaborazione con il Comune di Foligno e realizzata grazie alla rinnovata partnership con COMICON.
Un percorso affascinante dedicato a Lucy, uno dei progetti più importanti di Tanino Liberatore: oltre vent’anni di lavoro che prendono forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, ancora inedito in Italia) e Lucy. La speranza, con sceneggiatura di Patrick Norbert (COMICON Edizioni).
L’intero progetto trae ispirazione dalla celebre scoperta avvenuta in Etiopia nel 1974: il ritrovamento dello scheletro di una Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa e capace già di camminare in posizione quasi eretta, battezzata “Lucy” in omaggio alla canzone dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds.
Nelle sale di Palazzo Trinci sarà allestito un percorso espositivo per tutte le età, tra bozzetti a matita, studi degli australopitechi, ricostruzioni delle foreste antiche e illustrazioni digitali.
Le più recenti tecnologie della computer grafica uniscono un passato lontanissimo alla contemporaneità, offrendo risultati di straordinaria potenza e eleganza.
L’esposizione, curata da COMICON, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia e Scuola di Paleoantropologia – Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno.
Iniziato nel 1998, COMICON è uno dei 5 principali festival europei sul fumetto e la cultura pop. COMICON è anche un'organizzazione impegnata nello sviluppo e nella produzione di mostre legate al fumetto e alla cultura pop, con 10/12 mostre in tournée in Italia e all'estero durante tutto l'anno.
Info e prenotazioni: 0742 330584 / palazzo.trinci@coopculture.it
https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/lucy.-sogno-di-unevoluzione/
Orari di apertura: 10:00–13:00 / 15:00–19:00 (ultimo ingresso 12:30 e 18:30)
Chiuso i lunedì non festivi
