Descrizione
La Fiamma olimpica dei giochi invernali “Milano Cortina 2026” passerà anche da Foligno martedì 9 dicembre 2025.
Tra le 14 e le 14.45 i tedofori si avvicenderanno lungo il percorso cittadino che parte da Villa Candida e attraversa viale Roma, piazzale Niccolò Alunno, corso Cavour, piazza della Repubblica, via XX Settembre, ponte della Liberazione, fino a viale Firenze e alla Chiesa della Madonna della Fiamenga.
La Fiamma olimpica viene consegnata ad Atene il 4 dicembre con una cerimonia che segna l’inizio della staffetta in Italia. Il 6 dicembre è attesa a Roma per dare il via al viaggio della Fiamma olimpica, che attraverserà l'Umbria i giorni 8, 9 e 10 dicembre, per poi proseguire l'itinerario di 60 tappe fino ad arrivare a Milano il 6 febbraio, per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. Guarda il viaggio della Fiamma olimpica sul sito ufficiale: https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/viaggio-della-fiamma-olimpica/tappe
Modifiche alla vibilità
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, con ordinanza n. 589/2025 è stata disposta la chiusura al traffico lungo le strade coinvolte dal passaggio della Fiamma olimpica. In particolare:
- Divieto di transito a tutti i veicoli il giorno 9 dicembre 2025 dalle ore 14 fino alla fine del passaggio della carovana della Fiamma Olimpica nelle seguenti vie:
- Viale Roma (tratto da via 3 Febbraio a piazzale Alunno)
- Piazzale Alunno
- Largo Carducci
- Via XX Settembre
- Ponte della Liberazione
- Viale Firenze (tratto da ponte della Liberazione a rotatoria Madonna Fiamenga)
Il traffico sarà deviato con opportuni sbarramenti nelle vie adiacenti. Viene garantito il transito dei mezzi di Pronto Soccorso e di Pronto Intervento.
- Divieto di sosta con rimozione in via XX Settembre il giorno 9 dicembre 2025 dalle 11 alle 15.
Chiusura anticipata delle scuole
Considerato il rilevante impatto locale della manifestazione e le difficoltà per la circolazione stradale in orario di uscita degli alunni che frequentano le scuole del territorio, si dispone la chiusura anticipata alle ore 12 di martedì 9 dicembre di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che svolgono attività didattica sul territorio, a eccezione delle sezioni che effettuano l’orario prolungato pomeridiano (Ordinanza n. 594/2025).
