Descrizione
Festival della Vita “Famiglia, natalità e giovani in Umbria: quali politiche attivare per fermare il declino demografico”
26 novembre - 2 dicembre – 6 dicembre 2025
Il Festival della Vita, giunto alla terza edizione, si pone l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione e soluzioni concrete per affrontare la crisi demografica che affligge l'Umbria e l'Italia, parlando della vita nella sua espressione più alta: la famiglia, la natalità e il futuro dei giovani.
Il Festival è organizzato, in collaborazione con il Comune di Foligno, dalla rete di organizzazioni del territorio che compongono il “Tavolo della Natalità”, allargato per l’occasione anche ad altre associazioni locali: ANFN (Associazione Nazionale Famiglie Numerose Foligno), Family Day Foligno, CAV Foligno (Centro Aiuto alla Vita), Centro Amore e Vita Aps, Ufficio Pastorale Familiare Diocesana Foligno, Comunità sudamericana Foligno, Comunanza agraria di S. Eraclio, Ass. le Cinque Foglie, Sportello Informagiovani. Al Tavolo Natalità partecipano anche i consultori dott.ssa Marta Baldan (per le politiche familiari), dott.ssa Martha Arrobo (per la comunità sudamericana) e dott.ssa Valentina Ferrari (per le disabilità).
Il Festival si articola in tre momenti, mirati a coinvolgere scuole, istituzioni, esperti e cittadini:
Aspettando il Festival della Vita
Mercoledì 26 novembre, ore 15.30-18.30
Sportello Informagiovani
Open day dello sportello Informagiovani sul tema: Family, Life and Work. Si tratta di una attività rivolta alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti, stimolare la partecipazione attiva degli studenti e consolidare competenze trasversali trattando temi quali percorsi di orientamento al lavoro e studio integrato con equilibrio vita/lavoro, favorendo l’avvio di momenti di confronto tra scuola, famiglia e realtà territoriali.
Convegno “Famiglia, natalità e giovani in Umbria: quali politiche attivare per fermare il declino demografico”
Martedì 2 dicembre, ore 9.30 - 13
Oratorio del Crocifisso
Interventi:
- EDUCATION AND PEOPLE - Giovanna Farinelli, docente di Pedagogia UNIPG. In collegamento online dal Laboratorio di Pedagogia Generale del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria - Palazzo Florenzi
- SOFT SKILL INVISIBILI TRA GENITORIALITA’ E POLITICHE FAMILIARI - Rosita Garzi, Sociologa del Lavoro - UNIPG e Consigliera di Parità - Regione Umbria
- FIGLI E LAVORO: ROBA PER MAMME EQUILIBRISTE? - Elisabetta Buscarini, medico e autrice del libro “Al mio posto“ (Ed. ARES)
E’ prevista una performance di danza tradizionale sulla vita a cura della Comunità Sudamericana di Foligno.
Festival della Vita in festa
Sabato 6 dicembre, ore 15 – 20
Palazzo Candiotti
Il Festival della Vita si trasforma in una festa dedicata alla comunità, ai legami e al futuro, ospitata nelle sale del Palazzo Candiotti.
ore 15
- Visita Museo della Quintana (prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/4a1vj8g)
- Il Valore dell'Acqua: laboratorio per bambini con la dott.ssa Maria Rita Votoni- Resp. Qualità di Valle Umbra Servizi
- Dall'ascolto a... comunicare le emozioni: attività laboratoriale per coppie a cura dei consulenti familiari AICCeF di Foligno. Un momento prezioso per confrontarsi, costruire strumenti per la vita a due e rafforzare le basi su cui poggiano le famiglie del domani.
ore 16
Attività per bambini: giochi da tavolo, scacchi, dama, go e backgammon a cura dell’associazione Diamoci una mossa (prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/4a1vj8g)
ore 18
Presentazione dell’Affido familiare cura dell’associazione Le Cinque Foglie
ore 19
Brindisi alla vita, in collaborazione con Cnos Fap Foligno. Un gesto di speranza e un augurio per il futuro demografico dell’Umbria. Momento conviviale in collaborazione con il CNOS FAP "Casa del Ragazzo" Foligno.
