Descrizione
Alla Biblioteca “Dante Alighieri” sono arrivate due copie del fumetto “Fauna selvatica in città: se la conosci la rispetti”, realizzato da ARPA Umbria (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria), dedicato alla fauna selvatica in ambiente urbano e progettato per essere fruibile anche da persone cieche e ipovedenti.
Il progetto mette al centro la sostenibilità ambientale come paradigma culturale attraverso cui spiegare perché è importante conoscere e rispettare gli animali selvatici che nei nostri ambienti urbani hanno trovato rifugio, ospitalità, alimentazione. Le risorse naturali in ambiente urbano (le aree verdi e blu) rispondono all’esigenza dei cittadini di poter usufruire di luoghi che contribuiscono al miglioramento della qualità di vita sociale, culturale, ambientale. Giardini pubblici, parchi, verde attrezzato, specchi d’acqua e tratti urbani di fiumi assolvono all’importante ruolo di mitigazione del clima e di tutela ambientale. La presenza di alberi e spazi verdi, laghetti cittadini e fontane, aiutano, infatti, a combattere l’inquinamento atmosferico e acustico, mitigano l’impatto delle acque piovane e delle isole di calore, ma sono anche habitat ideali per gli animali urbanizzati: animali selvatici indigeni o alloctoni che si sono ormai stabiliti nelle nostre città e approfittano delle risorse umane per la loro sopravvivenza.
Ma la convivenza con gli animali selvatici richiede l'adozione di comportamenti adeguati per evitare situazioni pericolose o dannose. È quindi importante per i cittadini di oggi e di domani, comprenderne il valore e rispettarne la presenza.
Attraverso questo progetto le generazioni presenti hanno trasmesso alle nuove generazioni le conoscenze per migliorare la consapevolezza sui rischi associati a errati comportamenti e hanno fornito le giuste indicazioni per comprendere l’importanza della tutela degli animali selvatici anche in conformità a quanto stabilito dagli artt.9 e 41 della Costituzione Italiana.
L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere una cultura ambientale realmente aperta a tutti i cittadini, capace di coinvolgere anche coloro che, per condizioni sensoriali o sociali, incontrano maggiori ostacoli nell’accesso alle informazioni. Il linguaggio narrativo e visivo del fumetto è stato adattato secondo criteri di accessibilità e inclusione, per garantire una comunicazione chiara, empatica e priva di barriere.
Consulta il sito del progetto: https://apps.arpa.umbria.it/faunaincitta/home.html
