Descrizione
Giovedì 18 dicembre, ore 17, Auditorium San Domenico
Concerto di Natale della Banda musicale dell'Aeronautica Militare
Presenta Valeria Altobelli
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Programma musicale
Alberto Di Miniello (1898 -1986)
Marcia d'Ordinanza
Nigel Hess (1953)
Scramble!
Joe Beal (1900-1967) Jim Boothe (1896-1981)
Jingle Bell Rock
(arr. D. Furlano)
John Williams (1932)
Home alone - Mamma ho perso l'aereo
(arr. P. Lavender)
Tradizionale
Adeste Fideles
(arr. G. Gazzani)
Hans Zimmer (1957)
Pirati dei Caraibi ai confini del mondo
(arr. E. Rozendom)
Dimitri Shostakovich (1906- 1975)
Valzer n.2 da Jazz Suite per orchestra di Varietà
(arr. A. Wagnein)
Tradizionale
Amazing Grace
(arr. B. Elliget)
Hanry Fillmore (1881-1956)
Rolling Thunder
Tradizionale
Astro del ciel
(arr. J. Swearingen)
Rafael Hernandez (1906-1954)
El Cumbanchero
(arr. N. Iwai)
Michele Novaro (1818- 1885) Goffredo Mameli (1827- 1849)
Il Canto degli Italiani
Valeria Altobelli
Valeria Altobelli è un'artista e docente universitaria di Diritto Internazionale. Possiede una formazione multidisciplinare: musicista, attrice, autrice. Laureata con lode in Giurisprudenza, specializzata in relazioni internazionali e poliglotta, affianca alla carriera artistica un intenso impegno sociale.
Maestro Ten. Angelo Manzara
Nasce a Bari nel 1990 da una famiglia di musicisti e all'età di 5 anni viene avviato dal padre allo studio della musica. Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e consegue con lo stesso risultato i diplomi di Strumentazione per banda e Direzione d'orchestra.
Segue i corsi di Direzione e Strumentazione dei maestri Giancarlo Guarino, Michele Mangani, Marco Tamanini e Cosimo Colazzo. Da febbraio 2025 è Maestro Vice Direttore della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare.
Banda Musicale dell'Aeronautica Militare
Tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, la Banda Musicale dell'Aeronautica Militare nasce a Roma il 1° luglio 1937.
Il 20 settembre dello stesso anno, con un'esibizione all'EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), avvia la sua attività concertistica rappresentando la più giovane tra le Forze Armate Italiane in contesti militari e civili.
Numerose tournée la vedono impegnata in prestigiosi teatri italiani e internazionali favorita dal grande interesse culturale che circondava un'Aeronautica già proiettata verso un futuro di sperimentazioni tecnologiche e fregiata da numerosi primati di volo.
Ha inoltre partecipato a Romaeuropa Festival, Ravenna Festival, Festival Settembre Musica Torino, Festival della Valle d'Itria, Mascagni Festival, Fiati Festival di Paestum, Festival Sui Sentieri degli Dei dell'Alta Costiera Amalfitana.
Il reparto è alle dipendenze disciplinari ed amministrative del COMAER - Comando Aeronautica Militare Roma - e il suo impiego è disposto dallo Stato Maggiore Aeronautica 5° Reparto "Comunicazione".
Primo direttore fu il Maestro Alberto Di Miniello, autore della Marcia d'Ordinanza dell'Aeronautica Militare
