Descrizione
In considerazione dell’attuale stagione, la Regione Umbria richiama l’attenzione sulle attività di disinfestazione e contrasto alle malattie trasmesse dai vettori di Arbovirosi (in particolare zanzare Culex pipiens e Aedes albopictus) fornendo materiali informativi (una brochure e una locandina in allegato).
In merito alle strategie di disinfestazione delle zanzare, è cruciale ricordare che l'uso di insetticidi adulticidi (attivi contro le forme adulte delle zanzare) ha un notevole e dannoso impatto sull'ambiente locale. Queste sostanze possono compromettere l'equilibrio dell'ecosistema, causando danni significativi alla fauna utile, come le api, che svolgono un ruolo vitale per la biodiversità e l'agricoltura. Non da ultimo, l'utilizzo massivo e indiscriminato di tali prodotti sta contribuendo alla comparsa di resistenze agli insetticidi anche nelle zanzare comuni (Culex) e nelle zanzare tigre (Aedes), con la conseguente perdita di efficacia degli stessi nel tempo.
Gli interventi di disinfestazione condotti con l'utilizzo di prodotti adulticidi devono essere considerati misure straordinarie, da adottare solo a seguito di indicazioni specifiche da parte dell'Autorità sanitaria in presenza di valide motivazioni sanitarie.
In via eccezionale, un intervento adulticida può essere valutato in via preventiva, in prossimità di manifestazioni pubbliche di grande richiamo (es. sagre, concerti all’aperto, eventi con elevata affluenza), al fine di ridurre la presenza di zanzare in contesti in cui si prevede la concentrazione di molte persone.
