LA RACCOLTA D’ARTE – FOLIGNO

dal 03 Marzo 2024 al 03 Marzo 2024

Il vino nell'arte e nella storia

Oratorio del Crocefisso, Foligno.
Ore 17.30.

Cos'è

Domenica 3 marzo si terrà il terzo appuntamento dei “Racconti d’arte”, promossi dalla Biblioteca comunale di Foligno, a cura della storica dell’arte Ilaria Mautone. Per questo incontro, dedicato al “Vino nell’arte e nella storia”, la rassegna si sposta all’Oratorio del Crocifisso, ore 17.30.

I greci lo definivano il “Nettare degli dei” ed erano soliti sorseggiarlo nell’ampio salone dell’Olimpo durante i loro sfavillanti banchetti. Ilaria Mautone ripercorrerà la sua storia partendo dal popolo egiziano, fino a giungere alle civiltà greco romane, le quali spesso lo menzionavano nei loro miti e nelle antiche credenze, mostrando sorprendenti affinità con il significato che esso rivestirà nella successiva epoca cristiana. Un lungo viaggio attraverso le civiltà sarà ripercorso grazie ad opere d’arte spesso misteriose ed enigmatiche, dove il Vino funge da indiscusso protagonista della scena.

26/02/2024, 10:26