GIOVE DI VALTOPINA – RISCOPRIAMO IL BORGO – VALTOPINA (FOLIGNO)

dal 07 Ottobre 2023 al 08 Ottobre 2023

Natura, paesaggio, mostre, giochi, musica e buon cibo..

Valtopina – Foligno.
Sabato 7 Ottobre ore 16.00.
Domenica 8 Ottobre ore 11.00.

Cos'è

Il territorio di Valtopina, per la sua collocazione geografica, è da millenni un naturale luogo di transito e le sue colline hanno offerto, già in epoca protostorica, sicurezza e benessere ai suoi abitanti.

Sebbene sia stata individuata una significativa presenza di insediamenti preromani sulle alture che circondano il capoluogo, la storia della Valle del Topino può dirsi iniziata con la costruzione della via Flaminia (III sec. a. C.), di cui restano ancora interessanti reperti. La presenza dell’;importante nodo di comunicazione a fondovalle ha infatti favorito l’;insediamento sulle zone collinari circostanti, come è testimoniato dal ritrovamento dei resti di una villa rustica romana e dalla diffusione di toponimi con suffisso in ‘ano’, come Gallano, Pasano, Caparrano, Balciano, Largnano, con cui i proprietari romani erano soliti denominare i loro poderi.

Tra  X e XI secolo nel territorio sorsero vari castelli,  i quali, insieme ai villaggi che gravitavano intorno ad essi, formarono una federazione detta Universitas Vallis Topini et Villae Balciani, costituita dai terzieri di Poggio, Santa Cristina, Gallano, Pasano, Serra e Balciano.

https://www.facebook.com/ProlocoValtopina/?locale=it_IT

 

 

Ultimo aggiornamento

29/09/2023, 17:25