Descrizione
All’interno del centro storico sono presenti Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e Aree Pedonali Urbane (A.P.U.) con telecamere di rilevamento delle targhe dei veicoli in transito.
Tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori, i motocicli e i quadricicli, che transitano nelle zone Z.T.L. – A.P.U. senza autorizzazione vengono automaticamente rilevati ai fini del provvedimento sanzionatorio.
Di seguito vengono elencati i varchi elettronici presenti ed i relativi orari di attivazione
- Via XX Settembre (intersezione con Corso Nuovo)
– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì –> dalle 18.30 alle 24.00
– Venerdì, Sabato e prefestivi –> 18.30 alle 01.00 (giorno successivo)
– Domenica e festivi –> dalle 12.00 alle 24.00
- Via Garibaldi (intersezione con P.za Giacomini)
– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì –> dalle 20.00 alle 24.00
– Venerdì e prefestivi –> dalle 20.00 alle 01.00 (giorno successivo)
– Sabato –> dalle 19.30 alle 01.00 (giorno successivo)
– Domenica e festivi –> dalle 13.00 alle 24.00
- Via S. Giovanni dell’Acqua (intersezione con via Isolabella)
– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì –> 18.30 alle 24.00
– Venerdì, Sabato e prefestivi –> 18.30 alle 01.00 (giorno successivo)
– Domenica e festivi –> dalle 12.00 alle 24.00
- Via Santa Caterina, con orario di attivazione H/24 per tutti i gorni dell’anno
A chi è rivolto
I titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.
I permessi temporanei di transito, secondo le previsioni del regolamento, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.
Per i veicoli diretti alle attività ricettive ubicate all’interno dellla Z.T.L. e dell’A.P.U. i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello.
I titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L. o all’A.P.U., devono comunicare tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente per ottenere l’inserimento nella lista bianca degli autorizzati.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o direttamente al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente.
Come fare
Per il rilascio dei permessi si rimanda alla specifica modulistica servizio in quanto a seconda della tipologia del permesso è necessaria una diversa procedura.
Cosa serve
- I documenti da allegare alle richieste di permesso sono indicati nelle specifica modulistica di ogni permesso
Cosa si ottiene
Rilascio del permesso richiesto
Accedi al servizio
Collegarsi al seguente link per selezionare il tipo di permesso richiesto alla voce POLIZIA MUNICIPALE
