Tessera elettorale

Servizio attivo

L'Ufficio Elettorale rilascia ad ogni elettore la tessera elettorale, ovvero il documento occorrente per esercitare il diritto di voto che deve essere conservato con cura dal titolare in quanto valida per diciotto consultazioni.

immagine

Descrizione

Al compimento del 18° anno di eta’ la tessera viene notificata, presso la propria abitazione, tramite un messo comunale.
Agli elettori residenti nel Comune, gia’ in possesso della tessera elettorale, che hanno cambiato la residenza all’interno del comune, viene inviata a mezzo posta un’etichetta adesiva riportante la variazione, da applicare sulla tessera in possesso.
A tutti coloro che sono immigrati nel comune, in possesso di tessera elettorale rilasciata dal comune di precedente residenza , viene notificata tramite messo comunale, la nuova tessera, in sostituzione della vecchia che dovra’ essere restituita. I cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono ritirare la tessera presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Sede: Palazzo Onofri – Via Colomba Antonietti n. 4

e.mail: elettorale@comune.foligno.pg.it

indirizzo pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune

Come fare

Per ottenere una nuova tessera elettorale a seguito di esaurimento degli spazi,deterioramento o smarrimento della precedente, l’interessato può recarsi presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.

Cosa si ottiene

Tessera elettorale

Procedure collegate all'esito

Il rilascio di una nuova tessera elettorale in caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi avviene tutto l’anno, nel secondo caso tramite esibizione della tessera esaurita e conseguente stampa della tessera nuova. I tempi di consegna sono variabili, compatibilmente con l’affluenza del pubblico.

Orario: Dal Lun al Ven  9.00 – 12.30, mart. Giov. 15.00 –17.00

Sede: Palazzo Onofri – Via Colomba Antonietti n. 4

e.mail: elettorale@comune.foligno.pg.it

indirizzo pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
Legge 30/04/1999 n. 120

NOTIZIE UTILI

In caso di esaurimento dei diciotto spazi per l’attestazione dell’esercizio del voto l’Ufficio rilascia una nuova Tessera Elettorale previa domanda da parte del diretto interessato ed esibizione della tessera esaurita. In caso di smarrimento della Tessera Elettorale è rilasciato un duplicato a richiesta dell’interessato.

Contatti

Umbertina Salvucci

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330713

Fax: 0742 3471112

elettorale@comune.foligno.pg.it

Marta Cacciamani

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330111

elettorale@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2023