Richiesta inserimento Albo Scrutatori

Servizio attivo

L'ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Commissione Elettorale Comunale che detiene l'Albo.

Descrizione

La Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi; nella stessa riunione forma una graduatoria di nominativi, sempre compresi nell’Albo, per le sostituzioni necessarie.
Dette nomine sono effettuate in pubblica adunanza, tra il 20° e il 25° giorno antecedente ogni consultazione, ed i cittadini sono avvisati tramite apposito manifesto affisso all’Albo pretorio del Comune di Foligno.
La notifica delle nomine è effettuata a cura del Comune. L’eventuale grave impedimento deve essere comunicato al Servizio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina. La persona impedita è sostituita da persona compresa nell’elenco delle riserve, secondo l’ordine della graduatoria.
Si consiglia ai cittadini interessati a svolgere la funzione di scrutatore di contattare preventivamente il Servizio Elettorale (almeno due mesi prima della data fissata per le consultazioni) al fine di conoscere le modalità di segnalazione della propria disponibilità che sono decise di volta in volta dalla Commissione Elettorale Comunale competente alla nomina.

I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di scrutatore.

A chi è rivolto

Il diretto interessato purche’ sia iscritto alle liste elettorali del Comune di Foligno, sia in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

 

Come fare

La domanda, da redigere in carta semplice e secondo il modello allegato, può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • presso l’U.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30) e presa in carico previa protocollazione;
  • via PEC all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it

entro il 30 novembre di ogni anno, per l’iscrizione all’albo nell’anno successivo.

L’iscrizione non necessita di rinnovo,  la cancellazione dall’Albo viene effettuata per perdita dei requisiti o rinuncia da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno utilizzando il modello di richiesta di cancellazione sotto riportato.

Si ricorda che in caso di nuova iscrizione anagrafica, sarà necessario presentare una nuova istanza di iscrizione all’Albo Scrutatori in quanto la stessa non opera in automatico.

L’iscrizione o la cancellazione viene effettuata nel mese di gennaio successivo a quello di presentazione della domanda, previa istruttoria eseguita dal Servizio Elettorale e Leva Militare del Comune, dalla Commissione Elettorale Comunale.

Gli scrutatori da assegnare ai seggi elettorali, vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale 25 giorni prima della data delle consultazioni.

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
Legge  08/03/1989, n. 95
T.U. 30/03/1957, n. 361
T.U. 16/05/1960, n. 570

Contatti

Umbertina Salvucci

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330713

Fax: 0742 3471112

elettorale@comune.foligno.pg.it

Marta Cacciamani

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330111

elettorale@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2023