Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Servizio attivo

EMERGENZA COVID-19

La Giunta comunale, con deliberazione n. 95 del 19/03/2020, ha approvato il rinvio dei termini di versamento per la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’imposta comunale sulla pubblicità e sui diritti sulle pubbliche affissioni.

Per l’imposta comunale sulla pubblicità, la seconda rata avrebbe dovuto essere pagata entro il 31 marzo. Con tale provvedimento tale rata è stata differita al
30 giugno 2020.

Il differimento è relativo alle fattispecie previste dall’art. 9 comma 4 che prevede, per l’imposta sulla pubblicità permanente, la possibilità del pagamento in rate trimestrali anticipate qualora l’importo da corrispondere superi 1.549,37 euro.

Il personale della società ICA è a disposizione per fornire tutte le informazioni ed è raggiungibile telefonicamente al numero 0742 344348 o di fax 0742 699764 o, via e mail/pec ai seguenti indirizzi:

E-mail: ica.foligno@icatributi.it

Pec: foligno@pec.icatributi.com

Gli uffici sono ubicati in Piazza del Grano, 15 e sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire specificatamente l’affissione, a cura del comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi fini istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, ovvero, ove previsto, di messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.

L’imposta sulla pubblicità ha come presupposto oggettivo di applicazione la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche che non sono assoggettabili al diritto sulle pubbliche affissioni.

La normativa di riferimento è il Dd.Lgs. 507/93.

A chi è rivolto

Al servizio delle pubbliche affissioni accedono tutti coloro che necessitano del servizio di affissione di cartelloni e locandine di vario tipo per effettuare pubblicità o per fini istituzionali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/02/2023