Fiere nel Comune di Foligno

Servizio attivo

Descrizione

Nel Comune di Foligno si tengono diverse manifestazioni fieristiche. Le più importanti per consolidata tradizione e numero di operatori sono:
– la fiera di San Feliciano (che si svolge abitualmente nei giorni del 25 e 26 gennaio);
– la fiera di Santo Manno (che si svolge abitualmente nei giorni del 14 e 15 settembre);
– la fiera di Plestia che si tiene nei pressi della frazione di Colfiorito il lunedì successivo alla prima domenica dei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

Le manifestazioni suddette sono aperte ai titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica.
Alcuni posteggi, a ricordo delle tradizioni rurali da cui le manifestazioni fieristiche traggono origine, sono riservati a produttori e imprenditori agricoli per la vendita dei generi di loro produzione.

A completamento delle fiere di San Feliciano e Santo Manno, sempre a conferma dell’originario carattere contadino delle manifestazioni, si tiene un’esposizione di macchine agricole che in tempi più recenti, con l’evolversi della domanda e dell’offerta, si è allargata anche ai prodotti per il giardinaggio e il riscaldamento (in genere di tipo ecologico).

Oltre alle manifestazioni citate, si tengono altre piccole fiere legate a feste e ricorrenze di quartiere o di frazione.

FIERA SANTO MANNO – SETTEMBRE 2025

Con D.G.C. n. 349 del 30/06/2025 sono state adottate, a carattere sperimentale, alcune misure logistiche ed organizzative volte a consentire lo svolgimento della Fiera di Santo Manno 2025 in centro storico, nelle seguenti aree: via Nazario Sauro (area dedicata al mercato settimanale), area all’ingresso del Parco dei Canapè (lato Porta Todi) e all’interno del parco, Via Santa Maria Infraportas.

Pertanto, si sono rese necessarie le seguenti principali misure logistiche organizzative:
– svolgimento della fiera di settembre 2025 nella sola giornata del 15 settembre, valutata l’inopportunità sotto il profilo dell’ottimale tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica della prima giornata di fiera coincidente con l’evento del 14 settembre della Giostra della Quintana;
– esercizio dell’attività di vendita ambulante all’interno del Parco dei Canapè e all’ingresso del parco in assenza di mezzi motorizzati, ad eccezione degli ambulanti del settore alimentare che per l’esercizio dell’attività necessitano di automarket; gli automarket potranno esercitare all’interno del parco compatibilmente con le dimensioni dei posteggi ivi disponibili;
– inapplicabilità dell’art. 21 del vigente regolamento comunale ai sensi del quale durante lo svolgimento delle fiere di San Feliciano e di Santo Manno il mercato di Via Nazario Sauro è temporaneamente trasferito nell’area della fiera;
– soppressione degli attuali n. 6 (sei) posteggi destinati ad esposizione di macchine agricole, prodotti per il giardinaggio, articoli tecnici per l’idraulica, il riscaldamento e articoli edilizi innovativi per la casa;
– differimento del termine di scadenza della presentazione dell’istanza di partecipazione alla Fiera di Santo Manno alla data del 15 luglio 2025;
– impossibilità, per motivi organizzativi, di prendere in considerazione le istanze pervenute oltre il 15 luglio 2025.

La scelta del posteggio, seguendo l’ordine della graduatoria stilata dai competenti uffici ai sensi dell’art. 21 del vigente regolamento comunale del commercio su aree pubbliche, avverrà presso la sede dell’Area Governo del Territorio a seguito di successiva comunicazione che verrà inviata dall’ufficio scrivente.

A chi è rivolto

A tutti gli operatori che intendono partecipare ad una o più manifestazioni fieristiche che si tengono nel Comune di Foligno.

Come fare

Prima di scaricare la modulistica (che deve essere compilata correttamente in tutte le sue parti) leggere attentamente le informazioni generali sulle fiere e quelle specifiche di ogni edizione, riportate in questa pagina.

Modalità della richiesta per partecipare
L’operatore che intende partecipare ad una o più manifestazioni fieristiche che si tengono nel Comune di Foligno dovrà far pervenire, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, entro i termini di scadenza sotto indicati e riportati anche nella modulistica, istanza in bollo indicando:

Tutti i dati identificativi dell’impresa;
Denominazione della manifestazione o delle manifestazioni fieristiche per le quali si chiede la concessione del posteggio (non sono ammesse diciture generiche quali “tutte le fiere che si svolgono a Foligno”, “tutte le fiere dell’anno …”, tutte le fiere estive” ecc.);
Estremi dell’autorizzazione con la quale si intende partecipare alla manifestazione;
Data di inizio attività del commercio su aree pubbliche come risultante dal Registro Imprese della Camera di Commercio;
Categoria o categorie merceologiche e relativo ordine di preferenza nel caso di manifestazioni fieristiche in cui i posteggi sono riservati alla vendita di particolari prodotti (fiera specializzata).
Per il termine di presentazione delle istanze farà fede la data del timbro apposto dall’ufficio postale.
Per la presentazione delle domande di concessione dei posteggi, ai produttori agricoli, agli espositori di macchine agricole ed eventuali altre categorie di operatori sono applicabili le stesse modalità e gli stessi termini stabiliti per i commercianti su aree pubbliche.
Si raccomanda di utilizzare e seguire la modulistica qui di seguito disponibile al fine di presentare la domanda completa e con le corrette modalità.

Procedimento ed eventuali scadenze
Termini di presentazione
– Fiera di San Feliciano (25 e 26 gennaio) – l’istanza dovrà essere spedita entro il 31 ottobre dell’anno precedente.
– Fiera di Santo Manno (14 e 15 settembre) – l’istanza dovrà essere spedita entro il 31 maggio dello stesso anno. Per il 2025 è previsto il differimento del termine di scadenza della presentazione dell’istanza di partecipazione alla Fiera di Santo Manno alla data del 15 luglio 2025.
.- Per tutte le altre fiere l’istanza dovrà essere spedita almeno 60 giorni prima della data fissata per l’inizio della manifestazione fieristica.
Fermi restando i termini elencati, è possibile presentare un’unica istanza per più fiere purché queste ricadano nel medesimo anno solare.
Non è possibile presentare istanze per la partecipazione alle fiere prima dell’anno antecedente lo svolgimento delle manifestazioni stesse.

Cosa si ottiene

Assegnazione di un posteggio, seguendo l’ordine della graduatoria stilata dai competenti uffici ai sensi dell’art. 21 del vigente regolamento comunale del commercio su aree pubbliche.

Procedure collegate all'esito

Il Comune, decorsi i termini per la presentazione delle istanze, redige le graduatorie degli aventi diritto, tenuto conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:

– Per gli operatori su Aree Pubbliche:
a) Anzianità di presenza, intesa come il numero delle volte che l’operatore ha effettivamente esercitato nella fiera (numero di presenze);
b) Maggior periodo di attività del commercio su aree pubbliche come risultante dal Registro Imprese della Camera di Commercio;
c) Ordine cronologico della domanda per il quale fa fede quanto risulta dal timbro postale di spedizione.

Nel caso di manifestazione fieristica dove i posteggi sono ripartiti in relazione a categorie merceologiche, verrà redatta una graduatoria per ciascuna delle categorie previste.

– Per gli Imprenditori Agricoli:
a) Anzianità di presenza, intesa come il numero delle volte che l’operatore ha effettivamente esercitato nella fiera (numero di presenze);
b) Titolo alla vendita avente data meno recente;
c) Ordine cronologico della domanda per il quale fa fede quanto risulta dal timbro postale di spedizione.

– Per gli espositori delle Macchine Agricole ecc.:
a) Anzianità di presenza, intesa come il numero delle volte che l’operatore ha effettivamente esercitato nella fiera (numero di presenze);
b) Anzianità di iscrizione al Registro imprese (o ex Registro Ditte) della C.C.I.A.A.;
c) Ordine cronologico della domanda per il quale fa fede quanto risulta dal timbro postale di spedizione.

La graduatoria è affissa all’albo comunale almeno 10 giorni prima della data fissata per lo svolgimento della fiera.
Con i medesimi criteri sopra descritti verrà redatta graduatoria delle istanze pervenute oltre i termini stabiliti.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 31/03/1998, n. 114
Legge regionale Umbria 20/01/2000, n. 6
Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n° 3 del 30/01/2003

Contatti

Alessia Crucianelli

Indirizzo: Corso Cavour n. 89 (Palazzo delle Logge)

Telefono: 0742330427

alessia.crucianelli@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/08/2025