Diritto di voto elettori dell’Unione Europea – Elezioni Comunali

Servizio attivo

L’Ufficio cura l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta dei cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune che desiderano votare per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale.

Descrizione

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente al cittadino dell’Unione oltre che di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) la possibilità di presentare la propria candidatura alla carica di Consigliere (elettorato passivo).
In tal caso contestualmente al deposito degli atti della candidatura richiesti per i cittadini italiani egli dovrà produrre:

  • dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

Un cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea residente in Italia che desideri votare alle elezioni comunali e circoscrizionali deve presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione alla lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso. La domanda va presentata almeno 40 giorni prima della votazione.

Nella domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta si deve dichiarare:

  • la cittadinanza;
  • la residenza;
  • l’indirizzo nello Stato di origine;
  • l’iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente nel Comune;
  • la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda va allegata la dichiarazione sostitutiva di un valido documento d’identità.

I cittadini dell’Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta vi restano iscritti fino a che non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d’ufficio, come in caso di perdita dei requisiti, quali la residenza o il godimento del diritto elettorale.

Anche se il cittadino dell’Unione europea ha chiesto di essere iscritto nella lista elettorale aggiunta, non vi è alcun obbligo di recarsi a votare né sono previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta consente al cittadino dell’Unione di votare per l’elezione del Sindaco e del Consiglio del Comune.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, se iscritti nella lista elettorale aggiunta, possono candidarsi alla carica di consigliere comunale, ma non alla carica di Sindaco. Possono anche essere nominati alla carica di assessore comunale, ma non alla carica di Vicesindaco.

 

Sede: Palazzo Onofri – Via Colomba Antonietti n. 4

e.mail: elettorale@comune.foligno.pg.it

indirizzo pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

A chi è rivolto

Ai cittadini di un Paese facente parte dell’Unione Europea e residenti nel Comune.

Come fare

La domanda di iscrizione in detta lista elettorale aggiunta, da presentare al Servizio elettorale del Comune di residenza anagrafica, deve contenere, oltre alle generalità del richiedente, espressa dichiarazione attestante:

  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente sempre che non sia già iscritto.

I moduli di domanda sono disponibili presso il Servizio Elettorale del Comune.

Ulteriori informazioni

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Direttiva 94/80/CE del Consiglio del 19 dicembre 1994 che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
  • Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197 “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza” e successive modificazioni ed integrazioni.

Contatti

Umbertina Salvucci

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330713

Fax: 0742 3471112

elettorale@comune.foligno.pg.it

Marta Cacciamani

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330111

elettorale@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/10/2023