Diritto di voto elettori A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’estero)- consultazioni politiche e referendarie

L’Ufficio elettorale cura l’aggiornamento delle posizioni elettorali dei cittadini residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. i quali, di norma, votano per corrispondenza per l’elezione dei rappresentanti al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati e per i referendum abrogativi e costituzionali.

I cittadini residenti nei Paesi con cui non sia stato possibile concludere intese al fine di garantire il voto per corrispondenza, dovranno in ogni caso rientrare in Italia.

Orario: Dal Lun al Ven  9.00 – 12.30, mart. Giov. 15.00 –17.00

Sede: Palazzo Onofri – Via Colomba Antonietti n. 4

e.mail: elettorale@comune.foligno.pg.it

indirizzo pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. residenti in Stati nei quali si può votare per corrispondenza.

Come fare

Per votare in Italia, per le suddette consultazioni, gli elettori residenti in Stati in cui si può votare per corrispondenza devono presentare comunicazione scritta, detta “opzione”, all’Ufficio Consolare competente per territorio.

Il servizio è gratuito

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Legge 27 dicembre 2001, n. 459 “Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero”

Umbertina Salvucci