Crisi da sovraindebitamento

Servizio attivo

Servizi di informazione, formazione e supporto in situazioni di crisi da sovraindebitamento - Tutela e assistenza finanziaria, legale e morale per le vittime di usura

Descrizione

In data 29 dicembre 2022 è stata sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Comune di Foligno, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia e la Fondazione Umbria contro l’Usura onlus.

Obiettivo dell’accordo è fornire alla cittadinanza servizi di informazione, formazione e supporto negli ambiti relativi alle procedure per la crisi da sovraindebitamento, alle materie della professione di commercialista, nonché in merito alla tutela e assistenza finanziaria, legale e morale per le vittime di usura e per i soggetti che si trovano a rischio di usura.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, mette a disposizione nel punto di ascolto attivato attraverso la convenzione, la professionalità del proprio “Organismo di Composizione della Crisi”, per esporre le agevolazioni/benefici previsti dalla legge in favore di soggetti sovraindebitati (esclusi dall’assoggettamento a procedure concorsuali), offrire una prima verifica dei presupposti per l’accesso alle procedure ed illustrare il relativo funzionamento.

A chi è rivolto

Il servizio gratuito di informazione, assistenza e consulenza si rivolge ai cittadini in condizioni di sovra indebitamento e a rischio di usura.

Come fare

Il servizio gratuito di informazione, assistenza e consulenza ai cittadini è attivo dal 16 marzo 2023 con le seguenti modalità.

Apertura al pubblico:

Punto d’Ascolto dedicato al Sovraindebitamento – primo e terzo giovedì di ogni mese

(ore 15:00 – 17:30)

Sportello del Cittadino per un primo indirizzo in materie fiscali / amministrative – ultimo mercoledì di ogni mese

(ore 15:00 – 17:30)

L’accesso è consentito previo appuntamento telefonico al numero 0742 330374 – 330299 (URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Foligno).

Sede: 2° piano del Palazzo del Tribunale (attuale sede del Giudice di Pace) ubicato in Piazza San Francesco a Foligno

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/05/2023