Descrizione
Le persone con disabilità che necessitano di spostarsi in auto – di proprietà o di un accompagnatore – possono fare richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno.
La sua validità può variare a seconda di quanto stabilito dalla certificazione medica; nel caso di validità di 5 anni il permesso si intende permanente. Tutti i permessi hanno validità permanente finché sussistono le condizioni che ne hanno determinato il rilascio.
Accesso nelle aree pedonali e ZTL
Il Comune di Foligno aderisce alla piattaforma unica nazionale informatica del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.) istituita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per semplificare la mobilità delle persone con disabilità.
I cittadini titolari di CUDE che devono spostarsi in altro Comune aderente alla piattaforma non dovranno più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma saranno in grado infatti di riconoscere le targhe associate al CUDE e registrate alla Piattaforma. In tutti gli altri Comuni che ancora non hanno aderito alla Piattaforma, continueranno a valere le modalità operative precedenti per segnalare il transito del proprio veicolo.
Per accedere alla piattaforma, il richiedente deve presentare al Comune la richiesta di adesione (Modello 12, disponibile nella sezione Documenti di questa pagina), in cui andrà specificato il veicolo di servizio.
Nel caso di accesso alla Z.T.L. e Area Pedonale Urbana controllata elettronicamente, il titolare di Contrassegno che non ha richiesto l’adesione alla piattaforma informatica o che eccezionalmente utilizza al proprio servizio un veicolo non inserito o diverso da quello per il quale è già stata comunicata la targa, deve darne comunicazione preventivamente al transito o entro le 72 ore successive tramite l’apposito modulo (Modello 13, disponibile nella sezione Documenti di questa pagina), allegando il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida del conducente nelle seguenti modalità:
- via email varchi@comune.foligno.pg.it
- presso il Comando Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 08.00 alle 20.00
A chi è rivolto
Disabili residenti nel Comune di Foligno
Come fare
Per ottenere il permesso occorre consegnare la documentazione descritta di seguito via Pec (comune.foligno@postacert.umbria.it) oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Sede: Piano terra • Palazzo Comunale • Piazza della Repubblica, 8-9
Telefono: 0742 330 299 / 330 207
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00-12.30
martedì e giovedì ore 9.00-12.30 / 15.30-17.30
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta occorre presentare il modulo disponibile nella sezione Documenti di questa pagina, insieme ai relativi allegati.
- 2 fotografie formato tessera
- copia del documento di identità
- certificato medico rilasciato dell'Ufficio Medico Legale della ASL di appartenenza o del verbale della commissione medica dell'INPS (per la prima richiesta e per i rinnovi di permessi di durata inferiore a 5 anni)
- Per il RINNOVO di permessi di durata pari a 5 anni, la certificazione di conferma delle condizioni che ne hanno determinato la concessione può essere rilasciata anche dal medico di famiglia
Cosa si ottiene
Permesso di validità temporanea o permanente (5 anni)
Procedure collegate all'esito
A partire dal 15° giorno successivo la richiesta ed entro 30 giorni, il permesso può essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Quanto costa
Il rilascio è gratuito
Vincoli
Possono ottenerlo esclusivamente coloro che hanno una certificazione medica che attesta la possibilità di rilascio.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- Art. 7 c. 9° e art 188 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n. 285 e successive integrazioni e modificazioni
- Regolamento autorizzazioni Z.T.L. circolazione e sosta approvato con Regolamento Comunale N° 100 del 14/03/2018.
