Ristorazione Scolastica – Menù e materie prime

Tabelle dietetiche

Le tabelle dietetiche e i menù sono formulati secondo l’orientamento della alimentazione mediterranea, in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, i LARN (Livelli di Assunzione giornaliera Raccomandati in Nutrienti), le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica Ministero della Salute e le Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica Regione Umbria.
I menù privilegiano quindi il consumo di cereali, legumi, verdura e frutta fresca di stagione, pesce, olio extra vergine di oliva e riducono il consumo di carni e latticini.
Il menu giornaliero è così articolato:
– un primo piatto
– un secondo piatto
– un contorno di verdure
– pane bianco e/o integrale
– frutta fresca di stagione
– acqua proveniente dall’acquedotto comunale.

I pasti vengono realizzati rispettando le procedure igienico – sanitarie; tutti gli alimenti sono cotti al mattino, disposti in appositi contenitori termici che permettono un corretto mantenimento del cibo e trasportati su mezzi idonei.
Tutte le derrate alimentari sono corredate di idonee certificazioni di qualità o dichiarazioni di conformità alle vigenti leggi e alle caratteristiche merceologiche.

Diete speciali

I/le bambini/e che necessitano di una dieta per particolari patologie devono presentare certificato medico allegandolo alla domanda di iscrizione.
Coloro che hanno segnalato, già negli anni passati, la necessità di una variazione del menù per una particolare patologia, dovranno rinnovare il suddetto certificato annualmente.
Eventuali rinunce a diete speciali già richieste dovranno essere effettuate presentando certificato medico attestante la sospensione del regime dietetico applicato.

Le materie prime utilizzate

I menù autunnali di seguito indicati sono in vigore dal 16 settembre al 31 ottobre 2024

I menù autunnali di seguito indicati sono in vigore dal 23 settembre al 31 ottobre 2024

Menù primaverile

I menù primaverili di seguito indicati sono in vigore dal 5 maggio al 27 giugno 2025

Menù invernale

I menù invernali di seguito indicati sono in vigore dal 4 novembre 2024 al 30 aprile 2025

Menù speciali

Il servizio aderisce all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme – Le giornate del menù senza glutine” il giorno 15 maggio 2025

Menù di Pasqua

Menù di carnevale

Menù di Natale

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03/07/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Menu e materie prime