Concessione d’uso delle palestre comunali e scolastiche

Il Comune di Foligno annualmente procede alla concessione in uso delle palestre comunali e scolastiche direttamente gestite dall’ente al fine di permettere alle realtà sportive del territorio di fruire di tali spazi per praticare la propria attività sportiva.

L’uso delle palestre è naturalmente destinato alle associazioni e società sportive. Tuttavia anche associazioni culturali, enti pubblici e morali, singoli soggetti con diploma ISEF oltre ad altri soggetti (v. art. 3 del regolamento comunale ““Criteri per la concessione in uso degli impianti sportivi e degli edifici scolastici comunali”) possono fruire di tali spazi.

Le richieste si distinguono in richieste per la stagione sportiva (15 ottobre – 31 maggio) e richieste provvisorie (uso nei mesi di agosto e settembre ovvero richieste per un uso occasionale per brevi periodi).

DOMANDA PER L’USO DELLE PALESTRE PER LA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023 (15 Ottobre 2022 – 31 Maggio 2023)

Preliminarmente occorre leggere attentamente quanto disposto dal regolamento comunale ““Criteri per la concessione in uso degli impianti sportivi e degli edifici scolastici comunali” e dal relativo Avviso pubblico disponibili in calce e alla sezione Comunicazioni e Pubblicazioni.
Se si desidera richiedere l’uso di una o più palestre per lo svolgimento degli allenamenti e partite riferite alla stagione sportiva 2021/2022 seguire i seguenti passi:

1)
scaricare, compilare e firmare il seguente modello di domanda (ed i suoi allegati) fornito in formato word editabile:

2)
trasmettere la domanda ed i rispettivi allegati in formato .pdf (nota bene: le domande trasmesse in formato .jpg, con pagine disgiunte e sistemi di scansione da cellulare non saranno prese in considerazione) via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) con invio all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it.
Solo in via residuale ed in presenza di assoluta impossibilità di utilizzo di un indirizzo mail di Posta Elettronica Certificata lo stesso modulo potrà essere consegnato
  • con spedizione postale o consegna a mano al Servizio sport in P.zza della Repubblica, n. 10, 06034, Foligno (PG).
3) attendere la proposta dei calendari riferiti a ciascun impianto che sarà approvata con determinazione dirigenziale e comunicata a tutte le associazioni/società sportive richiedenti;
4) proporre le proprie osservazioni, obiezioni e richieste di modifica della proposta dei calendari attraverso una mail indirizzata a serviziosport@comune.foligno.pg.it. Le osservazioni saranno condivise con la Consulta dello sport, le attività ricreative e del tempo libero;
5) scaduti i termini per le osservazioni ed acquisito il competente parere della Consulta, con determinazione dirigenziale verranno approvati i calendari definitivi che resteranno in vigore per il periodo dal 15 ottobre al 31 maggio. Avverso gli stessi è ammesso ricorso alla competente Consulta per lo Sport, le attività ricreative e del tempo libero;
6) prima dell’ingresso e della materiale consegna delle chiavi i soggetti cui è stato accordato l’uso degli impianti devono obbligatoriamente produrre al servizio sport il modulo per l’accettazione ed i rispettivi allegati riguardanti la stipula di un’assicurazione RCT e l’indicazione del soggetto abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico. Il modello qui sotto:

DOMANDA PER L’USO PROVVISORIO DELLE PALESTRE ( per periodi antecedenti il 15 Ottobre 2022 o per usi di breve periodo occasionali)

Le Associazioni e Società sportive che intendono iniziare la propria attività sportiva, in tutto o in parte, nel periodo antecedente al 15 ottobre (in particolare per i mesi di agosto e settembre) devono fare domanda di uso provvisorio delle palestre comunali e scolastiche.
Parimenti le associazioni culturali, enti del terzo settore, enti pubblici e morali e tutti quei soggetti previsti dall’art. 3 del regolamento comunale ““Criteri per la concessione in uso degli impianti sportivi e degli edifici scolastici comunali” che intendano fruire delle palestre comunali e scolastiche per singole iniziative di breve periodo devono, ove non abbiano presentato richiesta di patrocinio con uso gratuito degli stessi impianti, presentare richiesta di uso provvisorio accompagnata da una esauriente relazione su modalità di svolgimento dell’iniziativa, suo oggetto, scopi e partecipanti previsti.
Se si desidera richiedere l’uso di una o più palestre a titolo provvisorio occorre seguire i seguenti passi:
1) scaricare, compilare e firmare il seguente modello di domanda (ed i suoi allegati) fornito in formato word e word editabile:
2) trasmettere la domanda ed i rispettivi allegati in formato .pdf (nota bene: le domande trasmesse in formato .jpg, con pagine disgiunte e sistemi di scansione da cellulare non saranno prese in considerazione) via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) con invio all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it.
Solo in via residuale ed in presenza di assoluta impossibilità di utilizzo di un indirizzo mail di Posta Elettronica Certificata lo stesso modulo potrà essere consegnato
  • con spedizione postale o consegna a mano al Servizio sport in P.zza della Repubblica, n. 10, 06034, Foligno (PG).

3) le domande, trasmesse almeno 10 giorni prima della data prevista per l’inizio dell’attività, saranno approvate con specifica determinazione dirigenziale nel termine di 30 giorni, fatte salve le richieste d’integrazione documentale sospensive del termine che dovessero rendersi necessarie;
4) prima dell’ingresso e della materiale consegna delle chiavi i soggetti cui è stato accordato l’uso degli impianti devono obbligatoriamente produrre al servizio sport il modulo per l’accettazione ed i rispettivi allegati riguardanti la stipula di un’assicurazione RCT e l’indicazione del soggetto abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico (ove obbligatoria una sua presenza). Il modello qui sotto:
Per informazioni o per richiedere un appuntamento vai alla sezione “Contatti e Funzioni”.
Riferimenti normativi della procedura:

Regolamento Comunale ““Criteri per la concessione in uso degli impianti sportivi e degli edifici scolastici comunali”.

Avviso pubblico per la concessione in uso delle palestre comunali e scolastiche stagione sportiva 2022/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No