In una nota diffusa lo scorso 23 gennaio, la Direzione centrale per i Servizi elettorali del Ministero dell’Interno ha ricordato i termini e le modalità di esercizio dell’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero in occasione del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026.
In base alla normativa vigente, l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori che si trovano temporaneamente all’estero (ad esempio, per motivi di lavoro, studio e cure mediche, compreso chi risulta anche residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, o chi svolge il Servizio civile all’estero) deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il giorno 18 febbraio 2026, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno. A tal fine, gli elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono esprimere il voto per corrispondenza utilizzano apposito modello di opzione, che si allega.
L’opzione, corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, dovrà pervenire al Comune
- per posta ordinaria indirizzata a COMUNE DI FOLIGNO piazza della Repubblica 10 06034 FOLIGNO (PG),
- per posta elettronica certificata (comune.foligno@postacert.umbria.it),
- per posta elettronica non certificata (elettorale@comune.foligno.pg.it),
- oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato (Servizio elettorale e leva militare del Comune – Palazzo Comunale, via Colomba Antonietti n. 4).
Eventuali dichiarazioni di opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché conformi alle prescrizioni di legge. Essa infatti deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
https://dait.interno.gov.it/
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
26/01/2026
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si
No