Studi sull’Abbazia di Sassovivo: presentazione del volume “Oltre le carte 2”

15 Giugno 2020

Sarà presentato on line, mercoledì 17 giugno alle ore 16.30, il volume “Oltre le Carte II. L’abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale”, che testimonia gli studi svolti sull’importante abbazia benedettina e la sua storia.
L’evento sarà trasmesso in diretta pubblica sul canale YouTube della Pontificia Università Gregoriana.
Il libro, a cura di Lia Barelli, Maria Romana Picuti, Michele Asciutti e Roberta Taddei (Fabrizio Fabbri editore 2019), è la seconda pubblicazione della collana editoriale “I Quaderni di Sassovivo, Storia Arte Archeologia”, che raccoglie i risultati delle indagini archeologiche e degli studi relativi alle campagne 2015-2017 condotte presso l’abbazia.
Il libro è disponibile anche presso la Biblioteca comunale di Foligno (Vedi qui la scheda del libro sul catalogo on line).

Gli studi sull’abbazia sono condotti dal dipartimento dei Beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana con la Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con il Comune di Foligno, la Diocesi di Foligno e  l’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo.
Il complesso monastico viene studiato in modo approfondito avvalendosi di tecnologie all’avanguardia e di un approccio multidisciplinare, che integra diverse competenze quali archeologia, storia dell’arte, rilievo, restauro architettonico, antropologia fisica, paleobotanica, geologia, storia dell’architettura e dell’urbanistica.
Sulle ricerche il Comune di Foligno ha promosso la realizzazione di un video documentario che si può vedere presso la nuova Sala Sassovivo del museo di Palazzo Trinci (qui si trovano ulteriori informazioni e un promo del video).
Chi fosse interessato all’acquisto del volume può farne richiesta inviando una mail a: abbaziadisassovivo@libero.it.

Foto tratta da Wikimedia

15 giugno 2020