Descrizione
Si è svolta stamani, a Foligno, la cerimonia per ricordare la strage di Nassiriya. E’ stata deposta una corona d’alloro in via Caduti di Nassiriya, la traversa tra via dell’Ospedale e via Santa Lucia, nella zona dell’ex ospedale di Foligno.
Erano presenti il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Galligari, e i consiglieri comunali Federica Piermarini e Leonardo Pacini.
In una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “a Nassiriya il 12 novembre del 2003 diciannove nostri connazionali tra carabinieri, militari e civili, pagarono con le proprie vite l’impegno per garantire la libertà e la democrazia in Iraq.
Vennero trucidati in un vile attentato a pochi mesi dall’inizio della missione internazionale di pace: la palazzina dove era stato insediato il comando fu fatta saltare in aria da un camion imbottito di esplosivo, con quattro kamikaze a bordo.
Nel 2022 abbiamo voluto intitolare alla loro memoria una via in centro storico, nel cuore dell’ex polo ospedaliero: così ogni anno, abbiamo modo di rendergli omaggio con gli onori che meritano, con una cerimonia istituzionale, deponendo alla loro memoria una corona di alloro a nome della città di Foligno. Ringrazio le autorità civili e militari, per condividere insieme a noi questo momento di profonda commozione e riflessione, a testimoninanza dei valori di pace e di amore per la patria, che animano le nostre forze armate”.
cr (nass)
