Descrizione
Ritorna il Foligno Fantasy Festival, l'evento che trasforma la città in un crocevia di mondi fantastici, dove realtà e immaginazione si fondono tra le antiche mura di Palazzo Trinci e gli spazi dell’ex Teatro Piermarini. Il programma del weekend vedrà alternarsi momenti di spettacolo, cultura e divertimento, con esposizioni di fumetti e libri, giochi di ruolo e da tavolo, incontri con autori ed editori, performance e workshop.
Il festival si aprirà sabato 4 ottobre alle 10 con il Mascotte Party nella corte di Palazzo Trinci. Ospiti di questa edizione saranno gli scrittori Luca Tarenzi e Sara A. Benatti, che terranno incontri letterari e sessioni di firma copie, oltre a offrire l’esperienza di letture dei tarocchi; mentre Silvia Zoncheddu, illustratrice e fumettista, guiderà workshop di disegno. Il maestro di arti marziali George Livermore guiderà invece una spettacolare manifestazione di scherma piratesca che promette di trasportare il pubblico in avventure d’altri tempi. Entrambe le giornate saranno accompagnate dalle note celtiche di Eugenio Cammoranesi, conosciuto nel mondo fantasy come Eoghan The Bard.
Uno dei momenti più spettacolari sarà a cura dello Star Wars Club Perugia, che sfilerà per le vie del centro storico per poi esibirsi in uno spettacolo coreografico di combattimento con spade laser nella corte di Palazzo Trinci. Per gli appassionati di Tolkien, una conferenza dal titolo “I popoli della Terra di Mezzo” offrirà un momento di approfondimento dedicato al padre del fantasy moderno, esplorando l’eredità letteraria di J.R.R. Tolkien e la sua influenza sulla cultura contemporanea. "Fantasy Experience – Viaggio al Buio", a cura di CoopCulture e Teatro San Carlo di Foligno, offrirà un percorso in cui i partecipanti, bendati e guidati uno alla volta, saranno condotti attraverso un itinerario che coinvolge tutti i sensi, in cui voci teatrali sussurreranno brani tratti dalla letteratura fantasy (Tolkien, Lewis, Rowling) creando un'immersione totale in atmosfere fantastiche e misteriose. Per le attività dai 14 anni in su, biglietto intero 12 euro, ridotto 9 euro. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0742.330584
** gli orari: sabato 4: ore 10 - 13 e 15 - 19 | domenica 5: ore 10 - 13 e 15 - 24
cr (fantasy)
