Modulistica Titoli abitativi

Nuova Modulistica Titoli Abilitativi

Si informano gli interessati, in particolare i tecnici professionisti, che con Determina Dirigenziale n 3971 del 30/04/2019 pubblicata nel Supplemento ordinario n. 4 al «Bollettino Ufficiale» – Serie Generale – n. 25 del 15 maggio 2019, sono state approvate:

1) le modifiche introdotte ai moduli “Comunicazione di inizio dei lavori asseverata – CILA”, “Segnalazione Certificata di inizio attività – SCIA”, “Permesso di Costruire”, “Dichiarazione per l’Agibilità”, “Dichiarazione che tiene luogo dell’agibilità” derivanti dalle modifiche intervenute alle norme regionali e dall’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee, in materia di privacy

2) le modifiche introdotte ai moduli: “Soggetti coinvolti”, “Comunicazione fine lavori”, “Certificazione preventiva sull’esistenza e sulla qualità dei vincoli”, “Dichiarazione di conformità del piano attuativo” derivanti dall’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee, in materia di privacy.

Nella stessa si da atto che il modulo “Elaborati progettuali minimi necessari a corredo delle istanze per i titoli abilitativi” già approvato con D.G.R. 20 giugno 2017, n. 700 e con D.G.R. 29 settembre 2017, n. 1088 e non modificato, è stato confermato.

Comunicazione inizio lavori (C.I.L.) per attività senza titolo abilitativo

articolo 118, comma 2, legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1

Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.)

articolo 125, legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1

Si rimane in attesa dell’aggiornamento del mod. 06 “Autocertificazione Norme Igienico Sanitarie” da parte delle Amministrazioni preposte.

Fino alla pubblicazione del nuovo modello 06 è possibile utilizzare quello seguente con l’accortezza di aggiornare i riferimenti alla suddetta normativa.

Modulistica finalizzata al calcolo del contributo di costruzione:

Con D.C.C. n. 31 del 20/06/2017, è stato approvato il nuovo regolamento “Contributo di costruzione commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria nonchè al costo di costruzione”, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 28 del 12/07/2017.

Il Contributo di costruzione da corrispondere per le S.C.I.A. depositate dal 12/07/2017, dovrà essere calcolato conformemente a detto Regolamento.

Si avvisa che la modulistica che è in corso di realizzazione.

Modulistica finalizzata al calcolo ed al pagamento degli oneri dovuti per la presentazione dell'istanza:

Permesso di costruire

articolo 123, legge regionale 21 gennaio 2015 n. 1

Si rimane in attesa dell’aggiornamento del mod. 06 “Autocertificazione Norme Igienico Sanitarie” da parte delle Amministrazioni preposte.

Fino alla pubblicazione del nuovo modello 06 è possibile utilizzare quello seguente con l’accortezza di aggiornare i riferimenti alla suddetta normativa.

Modulistica finalizzata al calcolo del contributo di costruzione:

Con D.C.C. n. 31 del 20/06/2017, è stato approvato il nuovo regolamento “Contributo di costruzione commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria nonchè al costo di costruzione”, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 28 del 12/07/2017.

Il Contributo di costruzione da corrispondere per le istanze depositate dal 12/07/2017, dovrà essere calcolato conformemente a detto Regolamento.

Si avvisa che la modulistica da utilizzare è in corso di realizzazione.

Modulistica finalizzata al calcolo ed al pagamento degli oneri dovuti per la presentazione dell'istanza:

Autorizzazione Paesaggistica

Si comunica che dal 1 gennaio 2010 è entrato in vigore il regime definitivo previsto dall’art.146 del Decreto Legislativo n. 42/2004 relativo alle modalità di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per gli interventi interessati.

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Il richiedente presenta la domanda di autorizzazione paesaggistica al Comune di Foligno, in qualità di soggetto delegato con delibera di giunta n. 203 del 8/02/2010

Fase 1

Il Comune ( art.146 comma 7) entro 40 giorni dalla ricezione dell’istanza VERIFICA la completezza della documentazione (eventualmente interrompe i termini e chiede le necessarie integrazioni) VALUTA la compatibilità paesaggistica dell’intervento, previa acquisizione del parere della C.P.A. TRASMETTE ALLA SOPRINTENDENZA la documentazione presentata, il parere della CPA, ed una relazione illustrativa e comunica al richiedente l’avvio del procedimento.

Fase 2

La Soprintendenza (art.146 comma 8), entro 45 giorni dal ricevimento degli atti:

CASO A
COMUNICA il proprio parere vincolante
Il Comune (art.146 comma8) entro 20 giorni dal ricevimento del parere della Soprintendenza EMETTE CONFORME PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO

CASO B
NON COMUNICA il proprio parere
Il comune (art.146 comma 9) entro i successivi 15 gg. può indire la Conferenza dei Servizi, oppure decorsi 60gg. (45+15) dalla ricezione degli atti da parte della Soprintendenza , si esprime sulla domanda prodotta.

Fase 3

L’autorizzazione (art.146 comma 11) VA TRASMESSA alla Soprintendenza che ha reso il parere, nonché , alla REGIONE , agli altri Enti territoriali interessati e ove ricorresse all’ENTE PARCO.

L’AUTORIZZAZIONE (ART.146 COMMA 11) DIVENTA EFFICACE DECORSI 30 GIORNI DALLA DATA DEL RILASCIO.

Documenti e modulistica scaricabile

PROCEDURA SEMPLIFICATA - Pubblicazione ai sensi dell'articolo 146, comma 13, del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

Titoli in sanatoria (permesso di costruire, S.C.I.A. e comunicazioni in sanatoria)

La modulistica richiesta è la medesima di quella relativa a ciascun titolo abilitativo (permesso di costruire, S.C.I.A., comunicazione) che dovrà essere corredata dalla seguente:

Agibilità

Articoli 137 e 138, leggere regionale 21 gennaio 2015, n. 1

A seguito dell’applicazione di quanto previsto dalla D.G.R. n. 700 del 20 giugno 2017 in ordine alla modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia, la presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell’agibilità e della dichiarazione per l’agibilità di cui all’artt. 137 e 138 della L.R. 1/2015, è sottoposta al pagamento dei diritti di segreteria che, secondo l’attuale regolamento comunale vigente, sono da calcolare relativamente al numero delle unità immobiliari nella misura di:

€. 11,20 ogni unità immobiliare catastale fino all’importo massimo di €. 55,80.

Il pagamento dovrà essere effettuato, prima della presentazione delle dichiarazioni, con le seguenti modalità:

  • bonifico bancario (anche in unica soluzione) sul C/C bancario intestato al Comune di Foligno, codice IBAN IT08 H 03069 21705 1000 0004 6039;
  • versamento diretto presso la Tesoreria comunale sita presso Intesa Sanpaolo Agenzia di c.so Cavour, 36 Foligno, presentando allo sportello il presente modello correttamente compilato;
  • versamento diretto presso tutte le agenzie e filiali della banca Intesa Sanpaolo presentando allo sportello il presente modello correttamente compilato.

Nella causale di versamento e/o di bonifico bancario dovranno essere indicati i seguenti dati:
RICHIEDENTE (nome e cognome) – UBICAZIONE DELL’INTERVENTO – IL NUMERO DELLA PRATICA EDILIZIA – AGIBILITA’ (es.: «PAOLO ROSSI – VIA GARIBALDI 10 – P.E. 345/2016 – AGIBILITA’»).
Copia della ricevuta del versamento o della nota di eseguito bonifico, dovranno essere prodotti come allegati alla documentazione delle dichiarazioni.

CONSIDERATI I TEMPI BREVI DELL’OBBLIGO DI APPLICAZIONE DELLA D.G.R. CITATA, FINO AL 16 LUGLIO 2017, LA COPIA DELL’AVVENUTO VERSAMENTO POTRA’ ESSERE PRODOTTA ENTRO E NON OLTRE I 10 GIORNI DAL DEPOSITO DELLE DICHIARAZIONI ALTRIMENTI LE DICHIARAZIONI SARANNO RESE IMPROCEDIBILI. DOPO LA DATA DEL 16/07/2017, IN ASSENZA DI TALE VERSAMENTO, LE DICHIARAZIONI NON SARANNO ACCETTATE.

ISTAT - Rilevazione dei permessi di costruire, SCIA

AVVISO IMPORTANTE

 

Da dicembre 2011 occorre effettuare la compilazione dei modelli in modo telematico. Il sito da utilizzare per la compilazione on-line dei modelli è

 

https://indata.istat.it/pdc

 

 

 

Le istruzioni dettagliate per l’utente (guida alla compilazione telematica), sono presenti nella funzione ISTRUZIONI. E’ possibile registrarsi autonomamente o richiedere l’attivazione di una propria utenza al seguente indirizzo e-mail: sitc@comune.foligno.pg.it specificando il proprio Nome, Cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e ruolo (tecnico progettista o titolare richiedente).

Si richiamano qui alcune raccomandazioni essenziali:

 

a) Conservare sia le credenziali di primo accesso che la password che permetteranno successivi accessi al sito;

b) Conservare il codice del modello compilato automaticamente apposto sul frontespizio dal sistema. E’ possibile stampare il modello on-line comprensivo di tale codice, ed allegarlo all’istanza da presentare; ciò vale come attestazione dell’avvenuta compilazione e consentirà al personale addetto di poter associare univocamente il modello on-line alla documentazione tecnico-amministrativa presentata, ossia alla pratica edilizia di riferimento.

Aggiornamento ISTAT Calcolo Contributo Costruzione

Aggiornamento 2011 – In vigore per tutte le istanze presentate dal 1° aprile 2011

*** MODELLI E TABELLE PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE ***

Schema Autocertificazione: dichiarazione di conformità alle norme igienico-sanitarie

A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1, si rimane in attesa degli aggiornamenti da parte delle Amministrazioni preposte.

Fino alla pubblicazione del modello aggiornato è possibile utilizzare il consueto modello con l’accortezza di aggiornare i riferimenti alla suddetta normativa.

Accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990)

Modalità di presentazione delle richieste di accesso ai documenti amministrativi inerenti pratiche edilizie/urbanistiche.

partire dal 01/02/2022, le richieste di accesso ai documenti amministrativi inerenti pratiche o atti in ambito edilizio/urbanistico, devono obbligatoriamente essere effettuate mediante l’utilizzo del portale SUAPE 3.0.

La nuova modalità di presentazione è stata adottata ai fini della semplificazione amministrativa e dell’informatizzazione dei processi relativi alle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione, in conformità alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 193/2021 e dalla Determinazione Dirigenziale n. 2285/2021. 

Per accedere ai servizi del portale SUAPE 3.0 è necessario essere dotati di una identificazione digitale forte: SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi, in materia edilizia/urbanistica, potrà essere inoltrata, dopo l’autenticazione, scegliendo “Nuova Segnalazione (locale)“.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31/05/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Ulteriore Modulistica