Giornate Dantesche

La biblioteca comunale “Dante Alighieri”, con il patrocinio del Comune di Foligno, organizza ogni anno ad aprile le Giornate Dantesche, proponendo un programma diffuso, con appuntamenti per ogni fascia di pubblico in onore del Sommo Poeta. È infatti proprio a Foligno che l’11 aprile 1472 venne stampata l’editio princeps della “Divina Commedia”.

Animano le Giornate lectio magistralis tenute dai massimi esperti nel settore, mostre e spettacoli incentrati sui versi della “Commedia” e sull’analisi del contesto storico e culturale in cui Dante viveva. I visitatori hanno anche l’opportunità di partecipare ad escursioni a tema dantesco per ammirare le bellezze dei territori che circondano la città di Foligno. Molto significativo è inoltre il coinvolgimento delle scuole del territorio, attraverso concorsi e progetti per avvicinare i giovani alla figura del più importante autore della lingua italiana.

La manifestazione cambia annualmente luoghi e ospiti, per offrire al pubblico attrazioni e contenuti sempre nuovi. Informazioni più dettagliate e il programma completo sono disponibili sul sitoPer maggiori informazioni