BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
BONUS SOCIALE PER DISAGIO FISICO
Il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Il “bonus” a favore delle famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I “bonus” per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. Ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica.
Contatti
Gli uffici comunali sono aperti nei seguenti giorni ed orari:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza della Repubblica):
dal lunedì al venerdì mattina dalle 9,00 alle 12,30
martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 .
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
30/07/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si
No